Installare Tutti gli Aggiornamenti di Sicurezza in Windows 7

Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,

prima di iniziare con l’articolo vi invito tutti a seguirmi sulla mia pagina Facebook dove, oltre a trovare i miei quotidiani deliri che non trovate su questo sito, avrete modo di unirvi agli oltre 10.000 e passa fans! Quindi seguitemi, basta un click: https://www.facebook.com/ildottoredeicomputer .

oggi mi rivolgo a tutti gli utilizzatori di Windows 7.

Microsoft ha rilasciato un pacchetto cumulativo di aggiornamenti (denominato rollup) specifico per Windows 7, in modo che, quando installate il sistema operativo, non dovete riavviare il PC 57 volte per installare tutti gli aggiornamenti, insomma questo articolo del Doc vi farà risparmiare tempo e farete meno traffico su Internet.

rollup windows 7
…e attendere 3h prima che il PC si spenga…

Questo pacchetto unico di sicurezza (ha un peso tra i 300Mb e i 500 Mb), che è gratuito, contiene tutti gli aggiornamenti di Windows 7 rilasciati sino ad Aprile 2016. E’ facoltativo, però visto che velocizza i tempi di installazione degli aggiornamenti, vi consiglio assolutamente di farlo… poi qua sotto vi spiego passo passo come fare così non avrete più scuse!

Questo nell’immagine sotto è un PC appena installato con Windows 7 Sp1, si può vedere che sono pochissimi gli aggiornamenti di sicurezza presenti, è un ottimo motivo per seguire le indicazioni di questo articolo (messaggio promozionale):

Aggiornamento Windows 7 (12)

1. Il Sistema Operativo è a 32\64bit ? Ha la Service Pack 1 ? Come scoprirlo

Prima di procedere con le attività è importante sapere se il sistema operativo è a 32 bit oppure a 64bit e se è installata la Service Pack 1.

Per farlo clicca su Start –> Tasto destro su “Computer” –> Proprietà.

Nell’esempio di questa immagine potete vedere che la Service Pack 1 è installata (se non lo fosse non sarebbe scritto) e il sistema operativo è a 64bit.Windows 7 bit e service pack

 

2. Installare la SP1 di Windows 7

Se dopo il controllo al punto 1. scopri che il tuo PC non ha la Service Pack 1 installata, scarica la Service Pack 1 di Windows 7, successivamente fai doppio click sul file scaricato per avviare l’installazione.

3. Installare l’aggiornamento 3020369

Prima di installare il pacchetto cumulativo di aggiornamenti è necessario installare l’aggiornamento 3020369. Il tuo PC potrebbe già averlo, se è così ti comparirà un messaggio di avviso.aggiornamento 3020369

Quando si è scaricato il file, fare doppio click e si aprirà una finestra simile a questa, attendere 1-2 minuti che venga completata l’installazione.

Aggiornamento Windows 7 (1)

4. Installa in un colpo solo tutti gli aggiornamenti di sicurezza (rollup Windows 7)

Eccoci giunti finalmente all’installazione vera e propria del pacchetto di aggiornamenti che eviterà di riavviare il PC come da tradizione un sacco di volte dopo aver installato il sistema operativo.

  1. Visita con Internet Explorer questo indirizzo: http://catalog.update.microsoft.com/v7/site/Search.aspx?q=3125574 .
  2. Potrebbe visualizzarsi una finestra che chiede di installare un componente aggiuntivo “Microsoft Update Catalog”. Premi su Installa.Aggiornamento Windows 7
  3. Nella colonna a destra seleziona “Aggiungi” in base a quanti bit ha il tuo sistema operativo (vedi il punto 1. ad inizio articolo), se ha 32bit è a fianco di “Aggiornamento per Windows 7”, se è a 64bit è a fianco di “Aggiornamento per Windows 7 per sistemi x64”.
  4. Clicca su “Visualizza carrello“.Aggiornamento Windows 7 (6)
  5. Download“.
    Aggiornamento Windows 7 (7)
  6. Seleziona il percorso di dove scaricare il file cliccando su Sfoglia.Aggiornamento Windows 7 (9)
  7. Attendere alcuni minuti che il file venga scaricato.Aggiornamento Windows 7 (10)
  8. Verrà creata una cartella con nome simile a “Update for Windows 7 “e il file avrà un nome simile a “AMD64-all-windows6.1-kb3125574”. Fate doppio click, dopo poco comparirà un messaggio di conferma installazione.Aggiornamento Windows 7 (3)
  9. Attendete 30 minuti – 1 ora circa che si installi il mega pacchetto di sicurezza, al termine comparirà una finestra che chiederà di riavviare il PC. Voi riavviate e avrete il PC aggiornato sino ad Aprile 2016.Aggiornamento Windows 7 (4)

Se invece vuoi passare da Windows 7 a Windows 10, ecco come forzare l’aggiornamento.
Ciao dal Doc!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

26 commenti su “Installare Tutti gli Aggiornamenti di Sicurezza in Windows 7”

Seguimi sui Social, troverai tanto altro materiale extra :-)