Quante Parole in un Post (e come contarle in WordPress)

Ciao a tutti cari fans del Dottore dei Computer,

mi rivolgo a tutte le persone che hanno un blog, in particolare con WordPress.

Quante Parole scrivere in un Post?

Quando si scrive un articolo, il numero di parole da inserire non dovrebbe essere casuale, personalmente cerco sempre di stare all’interno di un range compreso tra le 300 – 500 parole. E’ basato su alcuni consigli che ho ricevuto nel tempo dove mi si diceva che questo è il range migliore per comparire “più in alto” nei risultati dei vari motori di ricerca. Però ufficialmente questa regola non sta scritta da nessuna parte. E allo stesso modo ci sono esperti di SEO che raccomandano di scrivere post da migliaia di parole, ad esempio Yoast raccomanda post da 1000 parole con alcuni da 2500.

La verità? Non la sa ovviamente nessuno. L’unica cosa sicura a mio avviso è che quando si scrive un articolo, bisogna sfruttare “l’ispirazione”, scrivere tutto quello che si sente senza dilungarsi eccessivamente e rendere costantemente la lettura piacevole (quindi sono necessarie doti legate all’abilità di scrittura), in modo da tenere le persone incollate ai tuoi scritti anche se sono particolarmente lunghi in quest’era dove tutto deve essere così veloce, immediato e fruibile.

Voglio fare un esempio con i libri, “La Fattoria degli Animali” di George Orwell ha “solo” 140 pagine e ha ottenuto grandi successi. “I Promessi Sposi” di Manzoni invece ha ben 600 pagine… riscuotendo la stesso grande popolarità. Quindi come nei post, anche nei libri non sempre più è grande meglio è.

Come Contare le Parole in un Post (WordPress)

Con la nuova versione di WordPress (5.0, altresì detta “Gutenberg”) inizialmente mi sono perso. Il tradizionale contatore delle parole che visualizzavo mentre scrivevo un post con il tradizionale editor, non era più presente in basso a sinistra. Dov’era finito?!

Semplice, il contatore lo si può visualizzare cliccando sulla icona ” i ” cerchiata sopra l’area di scrittura. A differenza dei precedenti contatori, è possibile avere qualche informazione in più: il numero di titoli, di paragrafi e di blocchi.

Se desideri delle statistiche più approfondite sul conteggio delle parole nei tuoi articoli, ti suggerisco il plugin ” WP Word Count “.

Ciao dal Doc

Condividi l'articolo con gli amici 🙂 -->
Facebook
Instagram
Twitter
YouTube
LinkedIn
RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguimi sui Social, troverai tanto altro materiale extra :-)