Personalizza la Barra delle Applicazioni secondo le tue Esigenze

Personalizza la Barra delle Applicazioni secondo le tue Esigenze grazie a 7+ Taskbar Tweaker

Come già sapete non sono mai molto favorevole a modificare in maniera forzata il sistema operativo, tuttavia, faccio uno sgarro alla regola perché il programma che vi segnalo è davvero ben fatto.

La pillola che voglio darvi è come dare un tocco di personalizzazione alla “La Barra delle Applicazioni”. Innanzitutto, cos’è la Barra delle Applicazioni? E’ quella barra che vedete ogni volta che usate il PC (se usate Windows) che si trova orizzontale in basso e sempre in primo piano (a meno che non abbiate cambiato impostazione) dove potete trovare i pulsanti per aprire vari programmi che utilizzate e che potete aprire subito con un semplice click.

Grazie a questa pillola potrete ad esempio AGGIUNGERE I SECONDI ALL’ORARIO CHE VEDETE IN BASSO A DESTRA, APRIRE I PROGRAMMI CON UN DOPPIO CLICK, NASCONDERE IL TASTO AVVIO (Start) e tanto altro ancora.
7+ Taskbar Tweaker ” è un programma gratuito e in italiano che vi consente di personalizzare davvero molto la barra degli strumenti di Windows e di realizzare quanto vi ho scritto sopra.

A corredo di questo articolo c’è una immagine. Ho fatto vari rettangolini mettendoci un numero e di seguito vi riporto la LEGENDA (termine che non usavo da 23 anni) con indicato cosa accade se selezionate la relativa voce (le modifiche hanno effetto immediato sulla barra):


1. Al passaggio del mouse potete vedere una anteprima della finestra aperta oppure solo una dicitura scritta con il nome del programma o niente.

2. Selezionando “Rimuovi gli spazi tra gli elementi” tutte le varie icone saranno vicine tra loro e recupererete ulteriore spazio, “apri con doppio click” come dice il nome aprirete i programmi non più con un singolo click ma con doppio click

3. Potete indicate una azione da fare se cliccate con il tastino centrale del mouse quando siete sopra la barra. Ad esempio, potete aprire il task manager oppure mettere in muto l’audio.

4. Potete nascondere il tasto avvio, il tasto “mostra desktop” e addirittura se dovete avere il tempo sotto controllo potete anche aggiungere i secondi all’orario che vi fa compagnia nell’angolo in basso a destra.

Quelli che vi ho proposto sono solo una selezione di tutte le opzioni disponibili, lascio agli smanettoni la possibilità di selezionare anche tutte le altre voci! Nel momento che uscirete dal programma le modifiche effettuate vengono rimosse. 7+ taskbar tweaker” è gratuito, funziona da Windows 7 a Windows 11.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.