Come Ruotare lo Schermo di 90 gradi

Come Ruotare lo Schermo di 90 gradi, funzionalità utile per leggere un lungo documento oppure un libro.

Ciao a tutti amiscciii,
questo articolo vi sarà utile per leggere un lungo documento, un libro o per farvi sentire in aeroporto…

Guardate attentamente il vostro monitor. Un po’ come se aveste davanti la Gioconda. Potrebbe essere che fisicamente si possa ruotare, in sostanza lo schermo si ruota di 90° 🔁 in modo da metterlo in verticale, funzionalità utile ad esempio se siete abituati a leggere dei lunghi documenti o visionare file che sono per l’appunto in verticale.

Adesso attendete un attimo prima di fiondarvi sul monitor per ruotarlo, perché se lo fate subito alla brutta e successivamente provate ad usare il mouse scoprirete che… il PC è pressoché inutilizzabile, a meno che non pieghiate anche voi la testa di 90° esattamente come faceva Jean Alesi sulla Ferrari negli anni 90!

E’ necessario comunicare al sistema operativo (in questo caso Windows) del PC che il monitor è stato ruotato, così facendo tutto si disporrà di conseguenza e potrete riprendere ad usare il PC con il monitor in verticale come se nulla fosse. Avete 2 modi per farlo:

1° Possibilità (più rapida ma non sempre funziona): Premete contemporaneamente sulla tastiera CTRL + ALT + FRECCIA destra (o sinistra)

2° Possibilità: Premete contemporaneamente i tasti “Windows + i “, Sistema, dove è scritto “Orientamento dello schermo” selezionate “Verticale” (oppure Verticale Capovolto).

Vi mando un caro saluto 🙂

Doc


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.