Cerca File e Cartelle in Windows (software gratuito)

Potenzia la tua ricerca di file Windows con questo software avanzato gratuito per cercare File e Cartelle sul PC.

Ciao a tutti carissimi lettori, a mio avviso la ricerca dei file nelle ultime versioni di Windows (in particolare Windows 10 e Windows 11) non è proprio il top, non è così immediato impostare correttamente la ricerca di quello che si desidera e a volte ho fin l’impressione che non si trovi quello che si sta cercando. Forse userò male lo strumento di ricerca tuttavia per venire incontro a tutte le persone messe come me, vi segnalo un software gratuito fatto apposta per fare le ricerche al meglio nel vostro Computer!

Il programma si chiama ” SearchMyFiles“. Per scaricarlo e avviarlo:

1. Visitate: https://www.nirsoft.net/utils/search_my_files.html

2. Scorrete in basso la pagina e cliccate su “Download SearchMyFiles“, scaricherete così il file “searchmyfiles.zip”.

3. Sempre nella stessa pagina, cliccate su “Italian” in modo da scaricare il file “searchmyfiles_italian.zip“, il file contenuto servirà per tradurre il programma in italiano.

4. Ora estraete i file che sono presenti all’interno di questi 2 file .zip che avete appena scaricato e metteteli in un’unica cartella (o sul desktop).

5. Per avviare il programma fate doppio click su SearchMyFiles.exe


A corredo di questo emozionante post c’è una immagine. Vi illustro alcune delle cose più importanti (ad ogni numero corrisponde il suo corrispettivo nell’immagine) visto che io stesso ci ho messo qualche minuto a capire come impostare la ricerca:

1 –> Indicate la cartella dove cercare i file. Suggerimento, se cliccate a destra su “Sfoglia…” fate prima!

2 –> Dove è scritto “modello file:” scrivete il file che cercate. Suggerimento: se cercate un file con un nome che sapete, scrivete ” nome file .* ” , comunque guardate l’immagine e capirete!

3 –> Avvia ricerca …. beh il nome è chiaro!

4 –> Si aprirà una finestra che visualizzerà tutti i risultati della vostra ricerca


In questo esempio vi ho messo la ricerca di un file ma dovete sapere che potete fare ricerche anche molto approfondite, di cartelle, di file duplicati, per dimensione, modificati in una certa data oppure con attributi particolari come in sola lettura. Insomma, non avete che da sbizzarrivi per cercare tutto quello che vi serve secondo le vostre esigenze.

Doc


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.