Come Registrare Quello che Viene Visualizzato sul PC (senza installare nulla)

Scopri come Registrare Quello che Viene Visualizzato sul PC (senza installare nulla) grazie ad un programma già preinstallato in Windows 10 e Windows 11.

Ciao a tutti carissimi, questo articolo sono sicuro sarà gradita a tutti coloro che hanno necessità di fare un video di quanto avviene sullo schermo del proprio PC (ad esempio perché si vuole registrare un webinar oppure per varie ragioni si vogliono registrare le azioni fatte davanti al PC).

In tutti i PC con Windows 10 e Windows 11 è presente ” XBOX GAME BAR “, consente di varie diverse cose, in particolare quella che vi segnalo oggi è appunto la possibilità di registrare quanto avviene sullo schermo. Essendo già preinstallato e attivo, questo programma è gratuito!


Per avviare XBOX GAME BAR dovete:

1. Aprire il programma o la finestra del browser che volete registrare

2. Premere contemporaneamente sulla tastiera i tasti ” WINDOWS + G “.


Ecco la legenda dell’immagine a corredo con tutte le info utili (come sempre, sarò breve e coinciso…) :

2 -> Il simbolo delle telecamere ti consente di visualizzare la voce “Acquisisci”.

3 –> E’ il pulsante “Avvia registrazione” per avviare la registrazione

4 –> E’ il pulsante per attivare la registrazione dell’audio (soprattutto per chi ha più schede audio, consiglio di fare delle prove prima di avviare la registrazione per accertarsi che l’audio venga registrato correttamente).


Solitamente i filmati vengono salvati dentro la cartella Video\Acquisizioni , comunque al termine dell’acquisizione si avvierà automaticamente il filmato che è stato salvato, se guardate attentamente in basso a destra leggerete “Apri percorso dal file” e vi aprirà automaticamente la cartella dove sono presenti tutte le videoregistrazioni.

Con i servizi che trasmettono film o eventi in streaming le registrazioni dovrebbero essere automaticamente impedite.

NOTA A MARGINE: ho scritto “Per avviare XBOX GAME BAR dovete aprire il programma o la finestra del browser che volete registrare” in quanto non registra il desktop del vostro PC ma direttamente il programma che è aperto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.