Ha Ancora Senso Usare Windows 8.1?

Ha Ancora Senso Usare Windows 8.1? Un po’ di chiarezza sul fine supporto di Windows 8.1 che termina il 10 gennaio 2023.

Ciao a tutti cari lettori e lettrici, faccio chiarezza sul fine supporto di Windows 8.1 a partire dal 10 gennaio 2023.

Seppure non siate in tantissimi (un 2,5% circa), alcuni di voi utilizzano nel proprio PC ancora Windows 8.1 (ricordo che Windows 8 si aggiorna in maniera gratuita a Windows 8.1, se già non lo avete fatto vi consiglio di farlo, qua è spiegato come fare: https://support.microsoft.com/it-it/windows/eseguire-l-aggiornamento-a-windows-8-1-da-windows-8-17fc54a7-a465-6b5a-c1a0-34140afd0669 ).

Tornando a noi, vale la pena continuare ad utilizzare ancora Windows 8.1? Se vi trovate bene SI’ ma sino al 10 Gennaio 2023 (quindi se questo articolo lo leggi dopo questa data, la risposta si trasforma in un NO), in quanto successivamente non verranno più rilasciati gli aggiornamenti software, in particolare quelli di sicurezza, che sapete bene quanto siano importanti.

Ovviamente il sistema operativo continuerà a funzionare anche dopo tale data, non è che il PC diventerà inutilizzabile, il problema a mio avviso principale è che non ricevendo più questi aggiornamenti di sicurezza potreste imbattervi in rischi importanti quando siete connessi ad internet (furto di credenziali 👹, malware 🩹 che bloccano il PC, perdita dei dati presenti e altre schifezze varie)!

Pertanto, il mio consiglio è di (uno dei 3 a vostra scelta):

  • valutare l’aggiornamento del vostro sistema operativo a Windows 10 (anche Windows 11 ma potrebbe non essere compatibile con il vostro attuale hardware)
  • acquistare un nuovo computer
  • installare ed utilizzare il sistema operativo Linux, ad esempio la distribuzione Linux Mint (è gratuita).

Ciao dal Doc!

Foto modificata dal Doc di Csaba Nagy da Pixabay


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.