Usate lo Smartphone quando siete in Nave? Occhio ai Costi Extra

Usate lo smartphone quando siete in Nave Traghetto Crociera? Alcuni semplici consigli per non avere costi extra

Ciao a tutti carissimi!
Lentamente andiamo verso la brutta stagione (seppure faccia ancora caldo… godiamoci queste ultime giornate) tuttavia alcuni di voi potrebbero essere in viaggio in crociera 🛳 oppure su qualche traghetto.

Dovete sapere che quando siete indicativamente distanti 12 miglia dalla costa (ovvero 20 km ca.) per poter utilizzare la connettività del vostro smartphone 📱 è necessario attivare il ROAMING MARITTIMO (invece che collegarsi alle normali antenne si collega a dei satelliti), il quale potrebbe attivarsi automaticamente… e non costa poco 💰, del tipo 2,5€ per 1 Megabyte (poi ovviamente varia sensibilmente da operatore a operatore, quindi informatevi).

Se non volete avere costi inaspettati dovete (a vostra scelta):

a) disattivare il roaming dal vostro smartphone (-vantaggio: potete fare e ricevere telefonate ed SMS -svantaggio: comunque qualcosa rischiate di spenderlo
b) metterlo in modalità aereo ✈ (-vantaggio: puoi utilizzare lo smartphone per fare foto, oltre alle app che funzionano anche senza connessione internet -svantaggio: non chiami)
c) spegnerlo (-vantaggio: sei tranquillo che non avrai costi extra -svantaggio: non puoi usarlo).

Ricordo, inoltre, che alcuni operatori disattivano in automatico il roaming marittimo, pertanto se siete a 12 miglia dalla costa, il vostro smartphone automaticamente smetterà di essere connesso (ne guadagneranno le vostre tasche). Per abilitarlo, ovviamente prima di prendere il traghetto, è necessario collegarsi al sito web del vostro operatore e attivarlo accedendo alla vostra area personale.

Esistono anche delle navi che offrono il servizio (solitamente a pagamento) di connettività WiFi, potete eventualmente valutare di utilizzarlo, potreste risparmiare rispetto all’utilizzare il roaming marittimo (potete mettere lo smartphone in modalità aereo con il WiFi attivo, così siete tranquilli).

Per i dettagli sui costi vi invito a visitare il sito web del vostro operatore telefonico e cercare la sezione “Roaming Marittimo”.

Ciao dal Doc!

Foto di Matthew Barra (modificata dal Doc): https://www.pexels.com/it-it/foto/nave-da-crociera-bianca-813011/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.