Windows 7 e Sicurezza, quando terminerà

Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,

mi rivolgo in particolare agli utilizzatori di Windows 7, sia agli appassionati, sia a quelle persone che lo utilizzano da poco tempo.

Forse non lo sapete, ma così come è terminato il supporto di Windows XP l’8 aprile 2014 (a partire da quella data è caldamente consigliato cambiare sistemare operativo per non avere problemi di malware nel PC), il supporto di Windows 7 terminerà invece il 14 gennaio 2020.

Perché questa data? Un sistema operativo viene supportato da Microsoft per 10 anni, per Windows 7 è stato preso come riferimento “Gennaio 2010”, il conto è presto fatto, Windows 7 e sicurezza, un binomio che ovviamente non può durare per l’eternità.Windows 7 non più Sicuro

Qualcuno di voi potrà dire “beh, manca ancora qualche anno, non vale la pena muoversi già in anticipo“.

Bisogna prestare attenzione e muoversi per tempo perché a forza di aspettare, poi ci si ritrova con un sistema operativo obsoleto, in particolar modo in ambito aziendale dove i PC da cambiare possono essere a centinaia, con tutte le problematiche annesse del caso.

Attualmente Windows 7 (più precisamente dal 13 gennaio 2015) non supporta più i miglioramenti delle funzionalità incluse, mentre sino al 14 gennaio 2020, saranno supportati gli aggiornamenti di sicurezza (che solitamente vengono rilasciati con cadenza mensile, quando fate il “Windows Update” per intenderci). A partire da quella data non sarà più sicuro e i malware possono prolificare con grande facilità.

Il supporto per i sistemi operativi non vale esclusivamente per Microsoft, ad esempio Linux Ubuntu LTS è supportato per circa 5 anni.

Ecco la lista del termine del supporto esteso dei più diffusi sistemi operativi Windows:

  • WINDOWS XP: 8 Aprile 2014
  • WINDOWS VISTA: 11 Aprile 2017 (se ancora lo state usando… pianificate già ora il cambio!).
  • WINDOWS 7: 14 Gennaio 2020
  • WINDOWS 8: 10 Gennaio 2023

Personalmente, attendo l’uscita di Windows 10 che avverrà nel corso del 2015, e poi valuterò al termine dell’anno se fare l’upgrade a Windows 10 oppure passare ad un sistema operativo Linux o iOS.

In merito a Windows, “Windows XP non più Supportato. Come Comportarsi?” e “Controllo dell’Account Utente”, come Eliminare la Finestra“.

Ciao dal Doc!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 commenti su “Windows 7 e Sicurezza, quando terminerà”

Seguimi sui Social, troverai tanto altro materiale extra :-)