Durata Lampada Videoproiettore

Caro Doc,
ho una domanda da farti in merito ad un videoproiettore, spero che sai darmi una dritta al riguardo. Ho un videoproiettore Sony VPL , è da qualche giorno che quando accendo il videoproiettore compare una schermata con scritto “Lampada da sostituire … ” . Come devo muovermi? E’ un’operazione che posso fare io? Si è rotta oppure c’e’ una frequenza di cambio?
Grazie per la risposta
Ciao
Matteo Polesella (roma)

Ciao Matteo,
la lampada in un videoproiettore è un componente soggetto ad usura, in media ( ma dipende moltissimo dal modello di videoproiettore) la durata lampada videoproiettore è tra le 2.000 e 4.000 ore, e ha un costo puramente indicativo di 200 – 400 Euro. durata lampada videoproiettore

La lampada puoi cambiarla te, eventualmente ti consiglio se hai il manuale del videoproiettore di consultarlo, senz’altro ci sarà scritta la procedura per la sostituzione.

Le migliaia di ore di durata scritte sopra sono indicative, spesso durano anche di più, ma saltuariamente dura anche meno. Se il proiettore per te è molto importante, ti consiglio quando raggiungi le 1.500 ore di muoverti per acquistarne una di scorta ( spesso i negozi non ce li hanno e li devono mandare a prendere), valuta parallelamente anche il costo di un videoproiettore nuovo qualora la lampada costasse più di un videoproiettore…

Due consigli che posso darti per farle durare il più possibile sono:

  • Non spegnere e riaccendere il proiettore nel giro di pochi secondi
  • Lascia l’aerazione completamente libera.

Ciao dal  Doc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

3 commenti su “Durata Lampada Videoproiettore”