Pillole Tecnologiche (Puntata 13)

Ecco le pillole di questo articolo: 1. Pallet “dimenticati” svenduti e pieni di materiale? 2. Come Salvare o Stampare la vostra rubrica su GMAIL 3. Scrivi una Recensione e ti Rispondono dicendo che Sei Bella come un Angelo 4. Quando Cancelli un Messaggio in un gruppo… 5. Cos’è CHATGPT spiegato semplicemente 6. Messaggio Malevolo, Pagina…

1. Pallet “dimenticati” svenduti e pieni di materiale?

Se vedete nelle vostre bacheche sui Social dei post relativi a dei “PALLET CON MATERIALE DI AMAZON” a 2€ è una fregatura, vi invito a NON cliccarci!


2. Come Salvare o Stampare la vostra rubrica su GMAIL

Come si fa a salvare e a stampare tutta la rubrica contatti che si trova su Gmail?

Vi condivido la risposta perché potrebbe interessare a molti di voi, specie a quelli che hanno paura di perdere i contatti:
1. Dal PC visitate: https://contacts.google.com/
2. Fate un click sull’iconcina rotonda di un qualsiasi vostro contatto in rubrica
3. Cliccate sui 3 puntini verticali
4. Stampa oppure esporta (se volete salvarlo sul PC)
5. Selezionate “Contatti” e poi Stampa oppure Esporta.

Vi metto a fianco anche una immagine esaustiva!


3. Scrivi una Recensione e ti Rispondono dicendo che Sei Bella come un Angelo

Se fate una recensione dove comunicate che la prova del fritto misto è superata (ma può essere qualsiasi cosa, anche che comunicate il vostro apprezzamento per la pesca 🎣 delle trote in cava) e vi risponde una persona piaciona con un messaggio di questo tipo (vedi immagine a fianco) non fatevi abbindolare e ignorate il messaggio (o segnalatelo con l’apposito pulsante a fianco del commento ricevuto), a meno che dopo non vogliate essere ospiti in qualche salotto televisivo poiché “Sedotte e abbandonate” (senza manco averlo incontrato e anzi, vi hanno pure spillato dei quattrini con messaggi del tipo ” non riesco a raggiungerti… mi devi fare un bonifico”).

ps. grazie Viviana per la segnalazione!


4. Quando Cancelli un Messaggio in un Gruppo…


5. Cos’è CHATGPT spiegato semplicemente

Ciao carissimi, forse vi sarete imbattuti in qualche notizia o commento che riguarda “CHATGPT”. Ma cos’è esattamente?

Chat GPT è un modello di linguaggio creato da OpenAI (una organizzazione di ricerca non a scopo di lucro che si dedica all’intelligenza artificiale).
Utilizza l’apprendimento automatico per generare testo simile a quello umano.
Può essere usato per creare chatbot (ovvero quei software progettati per simulare una conversazione, mediante chat, con un essere umano), contenuti e persino comporre poesie e canzoni.
Può anche essere usato per eseguire ricerche online più velocemente ed efficacemente.

Foto modificata dal Doc di Miguel Á. Padriñán: https://www.pexels.com/it-it/foto/due-palloncini-bianchi-del-messaggio-1111368/


6. Messaggio Malevolo, Pagina Facebook che viola gli Standard

Per tutti coloro che gestiscono pagine Facebook, attenzione a questi messaggi che sembrano provenire dall’assistenza Facebook… ma non è così! Grazie a questo tecnica possono impadronirsi della tua pagina e fare un po’ quello che vogliono, la si può identificare sia dal mittente (Your Network Corporations…. ma che vuol dire???) sia dal link presente ( tinyurl.com non centra nulla con Facebook.com).
Doc

grazie Antonella per la segnalazione!


7. Un Ordine Mai Fatto (truffa)

PAOLO MI AVVISA DI QUESTA MAIL TRUFFA (spedizione ordine), LA CONDIVIDO CON ☔️VOI COSI’ NON CI CASCATE

Copio e incollo quello che mi ha scritto Paolo:

“Vorrei mettere a conoscenza questa cosa: come vede mi è arrivata una mail di un ordine che io non ho fatto ma passando con il mouse sopra la scritta del mittente mi compare l’indirizzo email usato per inviarmelo, che poi è il mio nome e cognome. Mi sono segnato la mail e l’ho aggiunta ai filtri per bloccarla, volevo far sapere questa cosa anche per un fatto di informazione, magari può avvertire della cosa.”


8. Aggiorna Windows 10 per Avere gli Aggiornamenti Opzionali


Da Marzo 2023 (ma di fatto il messaggio vale anche per gli anni a venire, l’aggiornamento che vi vado ad illustrare va comunque sempre fatto) solo chi ha Windows 10 versione 22H2 potrà ricevere gli aggiornamenti mensili opzionali.

Poiché in tanti hanno ancora le versioni precedenti (21H2 oppure 20H2) che comunque continueranno a ricevere gli aggiornamenti di sicurezza, vi suggerisco di aggiornarlo alla versione 22H2, anche perché non costa nulla.

IN PRIMIS (da fare solo se hai Windows 10) ECCO COME VERIFICARE LA TUA VERSIONE DI WINDOWS 10:

1. Clicca su START , scrivi WINVER e premi invio

2. Si aprirà una finestra che ti dirà che versione di Windows hai.
Se è scritto Windows 10 e sotto VERSIONE 21H2 oppure 20H2 oppure 1909 , allora ti consiglio assolutamente di aggiornarlo.

Come??
Visitando questo indirizzo: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 e cliccando su “Aggiorna ora
(metto comunque immagine di chiarimento a corredo!).

(dettagli tecnici per smanettoni e pro: https://support.microsoft.com/it-it/topic/19-gennaio-2023-kb5019275-build-del-sistema-operativo-19042-2546-19044-2546-e-19045-2546-anteprima-8ae1b678-d38c-4249-848d-06b722e7c0ad )


9. I Brand Più Utilizzati per le Truffe di tipo Phishing 📧👺

In qualità di DOC mi sento in questo momento come il grandissimo MAURIZIO SEYMANDI! E sapete perché? Perché annuncio LA CLASSIFICA! Ma quale?? Quella dei marchi più utilizzati quando ricevete delle mail truffa, nel dettaglio tramite attacchi di phishing.

Partiamo dalla basi però, prima di darvi la EMOZIONANTE classifica.
Cos’è una truffa di tipo phishing? E’ una delle forme più comuni di truffa online ed è una forma di frode informatica progettata per raccogliere dati sensibili come le credenziali di accesso, le informazioni di pagamento e altre informazioni personali. Gli attacchi sono principalmente realizzati tramite e-mail o messaggi di testo che contengono link o allegati maligni, che portano a siti Web o applicazioni falsi che sembrano legittime.

Inoltre, i truffatori possono anche utilizzare tecniche di social engineering come la manipolazione di una vittima per far credere che un’organizzazione realmente esistente li contatti. A volte, queste truffe portano le persone ad aprire una pagina Web che contiene un modulo che chiede informazioni personali o finanziarie.

Per evitare questo tipo di truffa, è importante prestare attenzione ai messaggi e-mail o SMS che sembrano sospetti. Inoltre, bisogna essere consapevoli del fatto che le organizzazioni legittime non chiederanno mai informazioni private via e-mail. Se le vengono richieste informazioni finanziarie, è necessario verificare attentamente l’origine e la legittimità della richiesta.

Ed ora, ecco la classifica dei BRAND di fine 2022, nel cui prestare particolare attenzione se ricevete una mail che vi invita a cliccare o aprire allegati, tengo a precisare che ovviamente i legittimi brand non centrano nulla con le truffe che vengono perpetrate sfruttando i loro stessi loghi e marchi:

1. YAHOO
2. DHL
3. MICROSOFT
4. GOOGLE
5. LINKEDIN

Dal 6° al 10° -> WeTransfer, Netflix, FedEx, HSBC, WhatsApp.

(da dove ho tratto la classifica e immagine articolo:
https://blog.checkpoint.com/2023/01/23/brand-phishing-report-q4-2022 )


10. Virus in Arrivo via Mail, Immagine Vuota, Computer fuori uso 👾⛔️

Vi segnalo di prestare attenzione a certe mail, le quali possono infettare il vostro PC e crearvi seri danni, il tutto tramite un ALLEGATO CHE VISUALIZZA UNA IMMAGINE VUOTA 😱
In questo esempio di attacco che sta circolando, gli hacker inseriscono delle immagini vuote all’interno di allegati HTML. Aprendo l’allegando, si viene automaticamente reindirizzati verso un indirizzo malevolo.
Nell’esempio dove vedete l’immagine, sembra di ricevere un documento di DocuSign. Nella realtà non è così. Il link presente nella mail in effetti apre il sito di DocuSign (fatto apposta per farlo sembrare legittimo), il problema è con l’allegato HTM presente (indicato nell’immagine in basso a sinistra), cliccandolo il tuo PC verrà attacco e vi troverete seri danni. Per la cronaca l’allegato quando viene aperto risulta essere una immagine vuota… tuttavia fatta in modo da contenere del codice java script dannoso per il Computer.

COME PROTEGGERSI:
– Non aprite mai allegati HTML o HTM a meno che non siate certi che il vostro mittente ve lo abbia mandato volutamente (il che accade MOLTO raramente)

IMMAGINE TRATTA E PER MAGGIORI DETTAGLI: https://www.avanan.com/blog/the-blank-image-attack


11. E Via che si Disabilita (quasi) tutto senza pietà

Quelli che fanno riferimento a schede di rete, network e usb lasciateli attivi, sennò poi il PICI non si avvia più bene e probabilmente non la prendereste bene…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *