Pillole Tecnologiche (Puntata 12)

1. Come Scurire (o Schiarire) una Parte di Foto 2. Attivare il Tethering, spiegato in fretta 3. La Lavatrice che Ricorda un Social Network 4. Quando Salvo un File su Android 5. Ricordi dal Passato: BitStrips 6. Crea un Filmato unendo tante Fotografie 7. Il tuo Sistema non Rispetta i Requisiti (HULK) 8. Risposte Automatiche…

1. Come Scurire (o Schiarire) una Parte di Foto 🎨🤔

Simona mi scrive: “Dovrei leggermente scurire una parte di una foto📸, volevo sapere come fare e quale applicazione devo usare. Grazie per la disponibilità”.

Potresti utilizzare il programma PAINT.NET ( https://www.getpaint.net/download.html )

1. Apri l’immagine con questo programma

2. Utilizzi la “seleziona rettangolare” per selezionare la parte che vuoi scurire

3. Clicchi in alto su “Regolazioni

4. “Curve” e da lì imposti quanto debba essere luminosa (o scura) quella parte di immagine.


2. Attivare il Tethering, spiegato in fretta🔥💫

Rispondo ad una domanda di Gaetano, molto generica ma può interessare a diversi di voi: “Buonasera Doc, può spiegarmi come si fa’ il tethering?
Mia risposta: Dipende dallo smartphone che utilizzi, a seconda del modello la procedura di attivazione cambia.

In generale con Android lo fai andando in Impostazioni -> Wireless e Reti -> Tethering / Hotspot portatile -> Hotspot Wi-Fi portatile -> da lì puoi abilitare il tethering (in sostanza il tuo smartphone funziona da modem WiFi per chi si vuole collegare) , mentre all’interno della voce ” configurazione hotspot” potrai vedere la password che devono inserire i dispositivi che vogliono collegarsi al WiFi del tuo telefono.

Foto di George Dolgikh: https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-che-tiene-smartphone-seduta-bianca-1310532/


3. La Lavatrice che mi Ricorda un Social Network

Mi stavo documentando sulla vita di Mario Tchou (ingegnere dell’Olivetti) quando mi sono imbattuto in una sua notizia su un quotidiano del 1961 e per un attimo mi è venuto un flash! Questa lavatrice Zerowatt del 1961 non vi ricorda il logo di un noto social network? A me sì! 😅 (sottolineo che costava 149.000 LIRE!).

Ringrazio Renato che ha scritto perché “il dazio era indicato a 220 volt”:
In quegli anni la corrente veniva fornita da centrali private, solo successivamente, nel novembre 1962, si arrivò alla nazionalizzazione dell’industria elettrica e sorse l’Enel, cioè un ente nazionale che assorbì tutte le centrali. Il voltaggio fornito era a 110 V ma si stava già passando alla 220 V ed ecco la necessità di indicare la tensione di funzionamento. Le radio di quell’epoca sono tutte a 110 V e le migliori hanno la possibilità di variare la tensione di alimentazione mediante un trasformatore posto sul retro. Per molti anni ancora nelle case rimasero due contatori, uno per la luce ed una per la forza motrice e si pagavano tariffe diverse a seconda dell’uso cui si destinava l’energia fornita. Quanto al dazio, era un’imposta che si pagava sui consumi, ed era dovuta non solo sulle merci che entravano in città o nel paese, ma anche se ammazzavi il maiale che avevi allevato per farne salsicce.


4. Quando Salvo un File su Android…

Ogni maledetta volta che scarico qualcosa da Android…


5. Ricordi dal Passato: BitStrips, i fumetti su Facebook👨‍🦳✨

Un quesito di un lettore mi ha fatto spolverare questo ricordo dal passato, quando si potevano creare i fumetti in Facebook!

Si utilizzava BITSTRIPS, ora non più esistente. Ve lo ricordavate?
Io l’ho utilizzato tantissimo e alcuni di voi forse si ricordano ancora le tante vignette pubblicate, peccato lo abbiano rimosso! Era davvero carino.
Bitstrips è stato acquisito nel 2016 da Snapchat.
Al posto di Bitstrips ora c’è Bitmoji, ma è tutta un’altra storia.


6. Crea un Filmato unendo tante Fotografie📷📹

Avete presente quei video che sono formati dall’unione di tante fotografie, dove un singolo soggetto viene mosso di pochissimo dando poi la sensazione di movimento?
Vengono usati ad esempio spesso per fare dei cortometraggi con i Lego o con la pasta Das (su Youtube troverete tantissimi filmati, peccato solo che la pasta Das non si possa annusare ma solo vedere 😂).
L’app che vi segnalo e che vi permette di fare questo si chiama “Stop Motion Studio“, app che potete trovare per Android, iPhone, Mac, Windows.


7. Il tuo Sistema non Rispetta i Requisiti (HULK)

…e poi si va a sbattere la testa per abilitare il TPM 2.0!


8. Risposte Automatiche alle Mail? No Grazie ⛔️🤚

Mi sono accorto l’altro giorno, dopo aver inviato una mail ad una persona, che alcuni impostano un messaggio automatico di risposta (non a caso avevo ricevuto immediatamente come risposta un messaggio del tipo “Buongiorno, ho ricevuto il vostro messaggio, risponderò appena mi sarà possibile”).
Personalmente SCONSIGLIO, a meno che siate in ambiente lavorativo e dobbiate comunicare che non siete disponibili per un certo lasso di tempo, l’abilitazione di queste risposte automatiche (solitamente sono sotto la voce “fuori sede”) perché se vi inviano delle mail malevole, i criminali ricevendo questa risposta automatica hanno la certezza che l’indirizzo mail è realmente esistente.

Foto modificata dal Doc di Burst: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-scrivania-laptop-ufficio-374074/


9. Data di Modifica file precedente alla Data di Creazione. Perché? 🤯🤔

Un fans mi scrive “Come può essere che la data di ultima modifica di un file sia precedente alla data di creazione?” , metto la schermata a corredo di questo post.
A mio avviso potrebbe essere dovuto all’utilizzo di un programma come BulkFileChanger ( http://www.nirsoft.net/utils/bulk_file_changer.html ) che consente di modificare le date di un file.

Inoltre, sempre facendo riferimento all’immagine a fianco, il fans Panda fa questa ottima osservazione:

Il 4 Dicembre è stato modificato e salvato poi il 6 Dicembre è stato copiato in un altro percorso. Quando si sposta un file mantiene la data di creazione originale in quanto è sempre lo stesso file. Quando invece si copia, la data di creazione diventa quella di quando viene copiato in quanto è un altro file.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *