🎧Ascoltami in Podcast 🎧
1. L’Influencer…
Come definireste una persona che passa tutto il giorno su Instagram e social annessi, cercando di convincere gli altri che la loro vita è perfetta? No, non un influencer.
“Influencer” è un termine (purtroppo) stra-abusato in quanto spesso vengono etichettati come tali personaggi che quasi nessuno ha mai sentito prima, e, quando personalmente faccio una piccola ricerca di approfondimento, scopro in aggiunta che, quasi sempre, sono persone senza arte né parte.
Non desidero che persone così vuote possano “Influenzarmi” in alcun modo, seppure sia ben conscio che abbiano una certa professionalità (…nell’applicare i filtri o nel mostrare il proprio corpo alla mercé degli appassionati…)
2. LiveSystem Pro
⛔QUESTO POST E’ RISERVATO AGLI SMANETTONI ⛔
Premetto che vi parlo di un prodotto che non ho usato, ma che potrebbe essere interessante da utilizzare per chi è uno smanettone.
LiveSystem Pro è un software che ti permette di creare sistemi operativi live su chiavette USB o DVD.
E’ ideale per testare un sistema operativo prima di installarlo, per accedere ai dati di un computer non funzionante o per portare un sistema operativo per fare manutenzioni, sempre con te🎒!
Puoi utilizzarlo ad esempio per recuperare immagini cancellate o file persi, anche se il tuo sistema non si avvia!
Gratuito a questo indirizzo: http://www.kare-net.de/Index-e.html
3. Ritorna indietro nel tempo con la nuova versione di Winamp! 🎶
Ciao a tutti carissimi, ricordate quei tempi passati, quelli dove il PC aveva a fianco un grigissimo modem US ROBOTICS 56K, e dove si passavano ore a creare la playlist perfetta con il mitico WINAMP, il noto software gratuito di riproduzione audio e video!?
L’apice lo raggiunse probabilmente nel 2005 dove, con 57 milioni di utenti al mese, divenne il secondo lettore più usato al mondo dopo Windows Media Player.
Ebbe poi un lento e inesorabile declino, sino a giorni nostri dove, grazie ad alcuni sviluppatori, Winamp ha continuato a vivere e soprattutto ad aggiornarsi!
In particolare, l’ultima versione, la 5.9.2, è compatibile anche con Windows 11.
Ovviamente le funzionalità storiche sono rimaste , così come un pizzico di nostalgia e qualche ricordo lontano nel tempo, che potrebbe venirvi in mente durante l’uso!
Winamp rimane un ottimo riproduttore audio, con una qualità audio sempre fedele ai file che gli darete in pasto, un’interfaccia utente “storica” intuitiva e la possibilità di riprodurre una moltitudine di file audio. E come sempre, potete personalizzare l’aspetto del lettore audio con una vasta gamma di skin!
Che voi siate dei vecchi fans di Winamp o semplicemente alla ricerca di un lettore di file audio per il PC… vi invito a scaricare Winamp 5.9.2 e darci dentro con la musica!!!!
Winamp è gratuito, funziona per Windows e lo trovate a questo indirizzo: https://forums.winamp.com/forum/winamp/winamp-discussion/4615655-winamp-5-9-2-released (dovete cliccare su “Direct Download”, poi doppio click sul file scaricato, quello che inizia per Winamp592……exe, potrebbe installarvi automaticamente in fase di installazione la “Microsoft Visual C++”, tutto nella norma).
Per impostare la skin “storica” di visualizzazione dovete, dopo che avete aperto il programma, andare in “Skinks” e selezionare “Winamp Classic”.
4. Radio FM su Smartphone (mancante)📱
Avete mai provato negli ultimi anni ad attivare la radio FM 📱 sul vostro smartphone? Forse non ce l’avete più perché c’è… ma è tutto disattivato😒! Dovete sapere che il chip FM potrebbe essere disabilitato a seguito, tra le altre cose, del decreto “Sblocca Cantieri” del 2019.
Ecco cosa potete fare:
1) Verificare su Google se il vostro dispositivo ha un tuner FM integrato, se sì, scaricare app per sblocco radio FM
2) Scaricare una app per l’ascolto di radio in streaming (es. Daily Tunes)
3) Considerare il root del dispositivo
Alcune aziende, come Apple, sostengono che i loro dispositivi non includono un chip FM, di conseguenza potete ascoltare radio esclusivamente tramite una app (in sostanza è necessaria connessione dati o wi-fi per ascoltarla).
Cristina al riguardo ha scritto: “Il mio smartphone ha la radio FM però bisogna indossare gli auricolari che gli fanno da “antenna””
5. Il falso messaggio di “La tua pagina ha violato le informazioni sul copyright”👺
Come vedete dall’immagine a fianco, il sito presente nel messaggio non ha nulla a che vedere con Facebook (o con qualsiasi altro social network).
Il link presente è malevolo… quindi…cestinate senza pietà! Doc
(grazie Sandy per la segnalazione)
6. Come identificare una Mail Malevola👿
Vi rendo partecipi di una mail malevola che ho ricevuto, era ben fatta ed un occhio poco esperto sarebbe potuto cadere nel tranello.
Vi spiego 2 semplici trucchi per identificarla:
1) L’indirizzo mail non ha nulla a che fare con facebook.com (bensì risulta @outlook.com
2) Andando con il cursore del mouse sopra la scritta “INVIARE”, mi raccomando SENZA CLICCARE, si può vedere l’indirizzo del sito web che si apre… e come potete vedere anch’esso non centra nulla con Facebook!
Sono 2 piccoli consigli che vi possono togliervi da vari impicci, visto che le mail malevole le fanno sempre meglio!
7. Windows 10 (dal 14 ottobre 2025)
Ricordo che dal 14 ottobre 2025, Windows 10 non riceverà più aggiornamenti di sicurezza. Ecco cosa si può fare (senza dover comprare un nuovo PC):
1) Installare Linux (una distribuzione tra le tante: https://www.ubuntu-it.org/download )
2) Installare ChromeOS Flex (https://support.google.com/chromeosflex/answer/11552529 )
3) Pagare il programma di Microsoft “ESU”, che consente di avere aggiornamenti per altri 3 anni (per maggiori info: https://techcommunity.microsoft.com/t5/windows-it-pro-blog/plan-for-windows-10-eos-with-windows-11-windows-365-and-esu/ba-p/4000414 )
8. La schermata del finto virus🧹⚠️
Leo mi ha fatto presente che gli veniva visualizzata la schermata che allego qui di fianco, ovvero un messaggio (fittizio) di virus individuati sul PC (neanche aveva l’antivirus McAfee installato sul PC). Gli ho suggerito di installare e avviare ADWCLEANER –> https://it.malwarebytes.com/adwcleaner
Problema risolto! I file dannosi sono andati in quarantena.
Nel caso aveste anche voi problemi analoghi, potreste valutare questa soluzione (come sempre, prima fate un backup dei vostri dati, sia mai che dopo questa operazione il PC vada fuori uso !)
9. Una alternativa a TeamViewer💥👇
Il buon Simo mi ha segnalato questa interessante alternativa (gratuita nella versione base) al ben noto TeamViewer, si chiama Rustdesk. In sostanza, consente di collegarsi a distanza sui PC di amici e parenti che chiedono assistenza al proprio PC.
Nei commenti, Nicola scrive: “Lo utilizzo da tanto l’unica pecca, gli antivirus lo vedono come una possibile minaccia (perché negli Usa è utilizzato spesso dagli scammers) bisogna aggiungerlo nelle esclusioni per la maggior parte dei antivirus, è inoltre molto veloce“.
10. Google Maps, ora di arrivo…
E comunque… guidate sempre con prudenza 😅!
11. Lo Smartphone segnala erroneamente chiamate indesiderate
Nella mia pagina Facebook (https://www.facebook.com/ildottoredeicomputer) vi ho chiesto se “Vi è mai capitato che lo smartphone vi segnalasse come SPAM o INDESIDERATA una chiamata che in realtà poi non lo era?“.
Ho raccolto alcune delle vostre risposte:
– Alberta: Sì ma, non so perché, ho risposto e infatti era una chiamata importante
– Giuseppe: Si, era un mio amico tra l’altro salvato in rubrica
– Viviana: Il filtro spam aveva bloccato mio marito 😜
– Alma: Io non rispondo, aspetto che finisca di suonare e cerco il numero su Google 😅
– Cristina: A volte, certe segreterie di reparti ospedalieri, di cui attendo importanti comunicazioni, mi chiamano con un numero di cellulare, e il telefono me li segnala come Spam. Però io rispondo sempre. Se invece sono Call Center li segnalo e li blocco tutti.
– Antonietta: Buona sera DOC, sì, a me è capitato che mi chiamassero per la manutenzione della caldaia, numero in memoria ma mi segnalava spam