Tempo di vita di un disco SSD

Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,

gli hard disk di tipo SSD (unità a stato solido) sono una novità che stanno prendendo piede da alcuni anni.

Lato utente cambia poco, fisicamente un disco viene sempre visto per come lo conosciamo, ovvero C:, D: … e così via. Cambia però la tecnologia di come è fatto il disco.

SSD sostituisce la tradizionale tecnologia a dischi magnetici in voga per decenni, SSD hadisco ssd l’indubbio vantaggio di essere più veloce, tuttavia ha due aspetti negativi rispetto ai tradizionali dischi magnetici che vanno tenuti in considerazione:

  • Capienza decisamente più piccola a parità di prezzo.
  • Limite alla quantità di byte che si possono scrivere.

Grazie a questa fonte da cui ho preso ispirazione per questo articolo, è stato realizzato un test per capire meglio la durata di questi hard disk di tipo SSD sulla base del numero di scritture effettuate (scopri invece la durata della lampada di un videoproiettore).

Sono stati scritti e riscritti continuamente diversi GB di dati con l’obbietto di far cedere gli hard disk sotto stress (di marca Corsair, Intel, Kingston e Samsung).

I risultati sono stati molto positivi, in quanto le unità di tipo SSD hanno superato il limite di scrittura indicato nelle specifiche, cosa particolare in quanto siamo abituati a vedere esagerare i produttori quando si tratta di dare comunicazioni su velocità e\o capienze, giocando spesso sul “teorico”.

Un paio di unità (Samsung e Kingston) hanno superato addirittura i 2 Petabytes di dati.

Giusto per farvi capire. 2 Petabytes sono 2.000 Terabytes che a loro volta sono 2.000.000 Gigabytes.

Considerando che un utente che usa tantissimo il disco del PC può spostare, e sto molto largo, 40 Terabytes in un anno, significa che un disco SSD di ottima fattura può durare sino a 50 anni.

Ci sono dischi magnetici che si rompono decisamente in meno tempo…

Se desideri invece spostare foto da smartphone a disco esterno, fai così!

Ciao dal Doc!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 commenti su “Tempo di vita di un disco SSD”

Seguimi sui Social, troverai tanto altro materiale extra :-)