Ti hanno Violato la Mail?! Cosa fare Subito

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
ricevo talvolta mail da parte di lettori che mi segnalano violazioni della loro casella mail: qualcuno è riuscito a intrufolarsi nella mail e a fare danno di vario tipo (dallo spedire mail a nome della persona violata oppure più semplicemente solo per spiarne il contenuto).

Quando si accorge del problema l’utente che è stato attaccato, può solitamente, seguendo le procedure guidate incluse nel sito del fornitore della mail (es. Gmail, Yahoo), recuperare\resettare la password.

Tuttavia vi do 3 consigli da seguire se ti hanno violato la mail, dopo che avete cambiato\recuperato la password: 

  • violato la mailSe la password violata è utilizzata anche in altri siti web… andarla a cambiare anche dalle altre parti!
  • Controllare che il saldo nei vari account bancari \ paypal \ e-shopping siano corretti e non abbiano voci indesiderate.
  • Le caselle mail sono gratuite, valuta di creare una nuova casella mail (con password ovviamente diversa da quella che è stata violata) e associare questa casella mail ai vari siti che utilizzi.
Inoltre… ricordati di cambiare regolarmente la password dei tuoi account più “sensibili” e non utilizzare la stessa password nei servizi più “delicati”… solo in questo modo “Violato la mail ???Non più!”.
Ciao
Doc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguimi sui Social, troverai tanto altro materiale extra :-)