Proteggi ora il tuo PC come la Tua Casa! Guida per Windows 10 e 11🏡 🔒

Scopri come difendere il tuo PC con Windows 10\11. Utilizza la “Sicurezza di Windows” e attiva il Firewall integrato. Gestisci i “falsi positivi” e non trascurare il vitale “Patch Tuesday” per gli aggiornamenti. La sicurezza è nelle tue mani, questi semplici consigli vi aiuteranno.

Ciao 👋 a tutti carissimi! Spero stiate bene e vi ringrazio per la fiducia nell’esservi iscritti al mio nuovo canale WhatsApp de il Dottore dei Computer… a breve è possibile che taglierò il “piccolo” traguardo dei primi 100 iscritti!

Il PC è come una casa dove avete (ovviamente) le chiavi per aprire la porta di ingresso e decidere chi fare entrare. Dovete fare attenzione a chi permettete di accedere 🕵️‍♂️ (ad esempio i siti web che visitate o le chiavette USB che collegate) in quanto possono portare con sé cose non gradite (ovvero possibili virus, malware, spyware e compagnia bella).

La maggior parte di voi utilizza, a casa o a lavoro, un PC con sistema operativo Windows. 🖥️ Vi parlo in questo articolo degli aspetti di sicurezza che sono integrati. Forse non sono strumenti super avanzati, tuttavia, è bene sapere che c’è una protezione di base🛡️. È importante che tutto funzioni correttamente, in quanto, sia che voi stiate utilizzando Windows 11 o Windows 10, averlo “messo in sicurezza” è fondamentale.

“Sicurezza di Windows” è una protezione antivirus integrata in Windows 10 \ 11 ed è la prima barriera di protezione del vostro PC contro le minacce informatiche.
Per aprirlo: cliccate su “Start” -> e digitate “Sicurezza di Windows”.

Questo strumento offre protezione in tempo reale contro virus, malware e altre minacce. È sempre attivo sul PC, monitorando costantemente i file e le attività per individuare e bloccare eventuali segnali di attacco. 👾

Periodicamente approfittatene per eseguire una scansione completa 🕵️‍♂️. Per farlo:

  1. Cliccate sul pulsante in basso a sinistra “Start
  2. Scrivete “Sicurezza di Windows
  3. Fate click sull’icona per aprire il programma
  4. Protezione da virus e minacce
  5. Opzioni di analisi
  6. Analisi Completa
  7. Avvia analisi

Sempre nell’ambito della sicurezza del PC, forse avete sentito parlare di “FALSO POSITIVO”. Lo spiego semplice a chi non è esperto: è come se il vostro gatto 🐱 (in questo caso l’antivirus integrato in Windows o un altro prodotto di sicurezza che avete installato sul vostro amato computer) pensasse che un topo di peluche 🧸 (ovvero un file sicuro, che non crea alcun problema, inoffensivo) fosse un vero topo 🐀 (cioè, lo rilevasse come virus).

Una situazione che potrebbe presentarsi con i prodotti di sicurezza, come ad esempio l’antivirus, è la possibilità che rilevino e blocchino i cosiddetti ‘falsi positivi’. Ciò significa che un file o un programma perfettamente sicuro (o, in termini più tecnici, legittimo) potrebbe essere segnalato come dannoso 😱. Questo può causarvi problemi, ad esempio impedendovi l’esecuzione di un’applicazione o il download di un file importante. Se siete certi che il file è sicuro, potete ignorare l’avviso. Tuttavia, è importante che venga segnalato, poiché è sempre meglio prevenire che curare!

Tutti gli antivirus, e le soluzioni di sicurezza in generale, utilizzano algoritmi (in questo caso sono quelle istruzioni che un Computer utilizza per identificare minacce o problemi di sicurezza) appositi per ridurre al minimo i falsi positivi 🔒, garantendo che le vostre attività non siano interrotte da questi errori di rilevamento.

Un altro strumento importante per la vostra sicurezza è il FIREWALL 🔥. Immaginatelo come un ‘muro di pietra’ che circonda la vostra casa; in questo caso, aiuta a proteggere il Computer bloccando connessioni non autorizzate. Il firewall controlla il traffico di rete in entrata e in uscita, prevenendo eventuali attacchi informatici. Se siete smanettoni, potete configurare il firewall del vostro PC in base alle vostre preferenze ed esigenze di sicurezza.

Se avete Windows 10 o Windows 11, dovete sapere che Microsoft offre un FIREWALL integrato per proteggere un minimo la vostra connessione Internet. Assicuratevi che sia sempre attivo 🔒!

  1. Cliccate su Start
  2. Scrivete “Sicurezza di Windows
  3. Cliccate su “Protezione firewall e della rete” e verificate che tutto sia attivo!

Infine, non dimenticate il “Patch Tuesday” 🔧.

Il “Patch Tuesday” è un termine utilizzato per riferirsi al giorno in cui Microsoft, Adobe, Oracle e altri noti produttori di software rilasciano regolarmente gli aggiornamenti software, di sicurezza e funzionalità, in modo da risolvere vulnerabilità di sicurezza e correggere bug (cioè, errori) nei prodotti loro prodotti.

Questa giornata 📆 cade il secondo martedì di ogni mese.

Assicuratevi di aggiornare regolarmente il vostro PC 💻 per beneficiare delle ultime patch di sicurezza 🔒, ovvero gli aggiornamenti che correggono le vulnerabilità presenti nel sistema operativo o nei programmi. Pertanto, quando il PC vi chiede di essere riavviato per gli aggiornamenti una volta al mese (ovvero il secondo martedì del mese), fatelo subito. È molto importante!

Gli aggiornamenti di sicurezza 🔒 non vengono rilasciati esclusivamente il secondo martedì del mese, giorno noto come “Patch Tuesday”. Può capitare che Microsoft rilasci aggiornamenti critici denominati “OUT-OF-BAND”, ossia quelli rilasciati in giornate al di fuori del “Patch Tuesday”. Questi aggiornamenti sono necessari per risolvere vulnerabilità, cioè problemi di sicurezza, particolarmente urgenti che richiedono un’installazione immediata.

Gli aggiornamenti, come potete ben capire, sono essenziali per proteggere 🛡️ il vostro PC da potenziali minacce informatiche. Installare regolarmente gli aggiornamenti di sicurezza vi aiuta a mantenere il vostro sistema operativo (qualunque esso sia) e le applicazioni maggiormente protette. Questo significa che riducete il rischio che siate colpiti da vulnerabilità note, con tutti i problemi del caso che potreste dover affrontare.

Ovviamente, non c’è solo il Patch Tuesday; di conseguenza, non limitatevi solo al sistema operativo 💻. Assicuratevi che anche il vostro browser, le applicazioni e gli altri software che avete installato siano sempre aggiornati. Gli sviluppatori rilasciano regolarmente correzioni di sicurezza 🛡️, denominate ‘patch‘, per correggere le vulnerabilità rilevate

Tenete presente che la sicurezza del sistema operativo è nelle vostre mani, così come si protegge giustamente la propria casa facendo attenzione a chi si fa entrare. Lo stesso va fatto anche con il PC. Immaginate di navigare su Internet con un browser non aggiornato; è un po’ come guidare un’auto senza cinture di sicurezza. Mantenete sempre aggiornato 🛡️ il software installato, usate un buon antivirus e navigate 🌐 in modo sicuro!

Anche i documenti (di Office e non solo) che ricevete via e-mail o scaricati da Internet possono nascondere al loro interno delle minacce 👺. Prima di aprire un allegato sospetto, che potrebbe portare a conseguenze sgradite, assicuratevi che provenga da una fonte affidabile. La navigazione sicura è altrettanto cruciale. Evitate di cliccare su link sospetti o di scaricare file da fonti non attendibili.

Inoltre non dovete trascurare l’importanza di gestire correttamente le vostre password. Assicuratevi di utilizzare password complesse e diverse per i vostri account online dei servizi più critici (esempio: mail, banca, social network).

Nei siti che lo consentono, attivate sempre la “verifica in 2 passaggi” detta anche “autenticazione a 2 fattori” quando possibile.

La verifica in 2 passaggi aggiunge un livello extra di sicurezza richiedendo un secondo elemento in fase di accesso, ad esempio dopo che avete inserito sul sito web interessato la vostra solita password, scrivere un codice numerico che viene inviato al vostro smartphone. In questo modo, anche in caso di furto delle vostre credenziali, i criminali non riusciranno ad accedere ai vostri sistemi (a meno che non si siano impossessati fisicamente anche dello smartphone o abbiano utilizzato altre tecniche particolarmente avanzate).


🎧Ascoltami in Podcast 🎧


La sicurezza online è un viaggio, non una destinazione. Ogni passo che fate per proteggere voi stessi online rende il vostro viaggio nel mondo digitale più sicuro e meno stressante. La sicurezza è nelle vostre mani, quindi proteggetela con cura e attenzione. Buona navigazione a tutti!

Doc


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *