Ciao a tutti carissimi! Spero stiate bene.
Oggi parliamo di “5G”, ovvero gli standard di tecnologia che definiscono la quinta generazione per quello che riguarda la telefonia mobile.
Questo post sarà un po’ atipico, in quanto ho approfondito alcuni aspetti che non mi erano chiari, e ora eccovi a voi una sfilarata di minipillole sul 5G che potrebbero esservi di aiuto:
💊 Rispetto al 2019 dove erano coperte solo poche grandi città italiane, la copertura del 5G è molto più ampia, copre attorno al 95% della popolazione per intenderci.
💊 Non è detto che la tariffa della vostra SIM supporti il 5G. Devi verificarlo con il tuo operatore. Occhio perché per attivare sulla SIM il 5G potresti pagare un extra.
💊 Uno smartphone per poter utilizzare il 5G deve essere ovviamente compatibile con questo standard. Non pensare di mettere una SIM con il 5G su uno smartphone utilizzato il giorno in cui l’Italia ha vinto i Mondiali e pensare che vada…
💊 Come velocità il 5G è circa 6\7 volte più veloce del 4G+. Allo stato attuale la gente comune ha bisogno di così tanta velocità? A mio avviso NO.
💊 La rete 5G che copre la maggior parte d’Italia (copertura popolazione 95% ca.) è una rete “non stand-alone NSA”, significa che non è autonoma e si appoggia sulla rete 4G.
💊 Quando la rete 5G sarà stand-alone (la copertura è meno del 10%) i consumi di batteria dello smartphone si ridurranno perché non dovrà più passare dalla rete 4G alla rete 5G.
💊 Verificare la copertura del 5G, la cosa migliore è andare sul sito del tuo operatore di telefonia e fare la verifica.
VODAFONE: https://www.vodafone.it/portal/Privati/Vantaggi-Vodafone/rete-vodafone-copertura-mobile
ILIAD: https://www.iliad.it/copertura
TIM (in fondo dove è scritto “dove trovo il 5G” https://www.tim.it/5g )
WIND: https://www.windtre.it/copertura-4g-lte-5g-internet-veloce .
💥CONSIDERAZIONE MIA FINALE💥
Molti di voi attendono la mia parola definitiva sull’argomento. Ovviamente vale nel momento in cui pubblico questo post (fine 2022).
A meno che non dobbiate chiaramente utilizzare il 5G per un motivo ben chiaro e preciso, mi sento di non consigliare attualmente la sostituzione del proprio telefono e\o modificare il proprio profilo tariffario, per renderlo compatibile con il 5G.
Se invece devi acquistare un telefono nuovo e pensi di utilizzarlo per ALMENO 3 anni, tanto che ci sei può valere la pena prenderlo già compatibile con il 5G così qualora nel corso dei mesi \ anni vorrai utilizzare una SIM compatibile con il 5G, sei già a posto senza doverti mordere le mani per non poterlo sfruttare.
🎧Ascoltami in Podcast 🎧
Ciao a tutti dal Doc!
Foto modificata dal Doc di Z z: https://www.pexels.com/it-it/foto/luci-costruzione-servizio-segnaletica-6200343/