SMS dalla Vostra Banca: “Il tuo Account È Stato Violato”. Devo Preoccuparmi?🏦📱

SMS dalla Vostra Banca: “Attenzione, il tuo Account È Stato Violato”. Devo Preoccuparmi? Scopri come comportarti se ricevi un messaggio di questo tipo.

Ciao a tutti carissimi, 👺Prestate sempre attenzione agli SMS che contenenti testo simile a “Attenzione, il tuo account bancario è stato violato” seguito da un link ad un sito Internet da aprire.

Il sito che si apre non è quello della banca reale, bensì una pagina creata ad-hoc dai criminali informatici, pagina tra l’altro creata così bene da essere a volte quasi indistinguibile dal sito web “ufficiale” della vostra banca.

La pagina malevola 💩 ovviamente chiede l’inserimento delle vostre credenziali bancarie e la differenza rispetto agli anni passati, dove per ricevere le vostre credenziali dovevate premere sul pulsante “INVIA” quindi in un qualche modo c’era la possibilità di accorgersi per tempo della truffa, ora i criminali informatici 👹 si sono evoluti e sono in grado di leggere in tempo reale tutto quello che state digitando con la tastiera all’interno della loro pagina malevola.


🎧Ascoltami in Podcast 🎧


In questo modo i criminali, che per truffe complesse di questo tipo sono composte da vere e proprie bande, possono immediatamente collegarsi al sito “ufficiale” della vostra banca inserendo i vostri codici, compresi soprattutto quelli temporanei, quelli che durano solitamente una manciata di minuti.

💊Soluzione? Cancellate l’SMS e non cliccate mai sui link sui presenti, per accedere alla vostra banca:
👍utilizzate esclusivamente l’app da smartphone
👍visitate manualmente il sito internet ufficiale
👍andate direttamente presso la banca fisica

👍fate una telefonata (chiamando il numero NON presente nell’SMS), ancora meglio se da un altro telefono, così non avete eventuali vostre chiamate inoltrate, causa malware, verso un finto centralino bancario

Doc

Foto di JÉSHOOTS: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-in-camicia-nera-con-maniche-a-gomito-e-jeans-blu-che-si-siede-sulla-roccia-grigia-durante-il-giorno-7442/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *