App Ottimizzazione Smartphone, funzionano ? Consigli pratici

Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,

Altroconsumo ha fatto, nei mesi corsi, test con alcuni smartphone.

Il risultato, che mi trova d’accordo, è il seguente:
Le app che promettono di fare pulizia nello smartphone e far durare di più la batteria non funzionano. Per di più occupano spazio e trasmettono dati privati a terzi.Nessuna ha saputo aumentare la du­rata della batteria né ha migliorato in maniera apprezzabile le performance del dispositivo, anzi alcune hanno addirittura peggiorato la situazione. Meglio non scaricarle.”

Sono favorevole all’uso di app che cancellano file inutili dal dispositivo (come ad esempio Clean Master Phone Boost) e fanno quindi spazio libero, altresì sono d’accordo con questa indagine di Altroconsumo (se volete approfondire meglio con i risultati della loro indagine, visitate questo indirizzo).

App Ottimizzazione Smartphone: Prolungare durata batteria

Ci possono essere accorgimenti che alcune app fanno per prolungare la batteria (come ad esempio ridurre la luminosità o il volume), tuttavia sono spesso modifiche che le persone potrebbero fare senza installare app. Sono favorevole ad installare le app minime indispensabili, app per risparmiare batteria a mio avviso non sono necessarie se sullo smartphone sono presenti poche (ma buone) app.

…E se voglio una app per prolungare la batteria?

Se cercate una app che con alcuni accorgimenti possa prolungare la durata della batteria (automatizzando modifiche che si potrebbero fare manualmente), posso suggerire l’app DU Battery Saver (l’immagine sotto è di questa app), gratuita per Android oppure Battery Doctor gratuita per iOS.app ottimizzazione (1)

Come verificato da Altroconsumo con i loro test (che hanno riguardato telefoni Android e iOS), le app che promettevano di migliorare le performance del telefono, non hanno dato miglioramenti percepibili.

…E se voglio una app per migliorare le performance?

  Se il vostro telefono continua tuttavia ad essere molto lento, avete eliminato tutte le app inutili e cercate una app che ha tra i suoi obbiettivi, quello di incrementarne le prestazioni, posso consigliare “Root Booster“, gratuito per Android.app ottimizzazione (2)  

App Ottimizzazione Smartphone: Privacy

Alcune app di pulizia hanno (purtroppo) lo scopo di violare la privacy in vari modi… sia per mettere finestre pubblicitarie, sia per raccogliere informazioni personali da fare avere a terzi. Prima di installare qualsiasi app, non solo quelle di pulizia per intenderci, vi consiglio di dare un’occhiata alla finestra con le impostazioni privacy che compare al momento dell’installazione. Tanta gente clicca su “Accetto” senza leggere… è invece importante sapere a cosa potranno accedere le app che si stanno per installare. Nell’esempio sotto, l’app vuole accedere alle informazioni di connessioni al Wi-Fi… non capisco bene il perché… app ottimizzazione (3)   Al riguardo, nella mia pagina Facebook ho ricevuto un commento interessante: Maurizio:  La mia app preferita è il mio dito indice: menu impostazioni nome applicazione. Opzione 1 cancella cache, opzione due disinstalla.”

Rimanendo in tema di app, come usare senza cavi lo smartphone dal PC e come convertire PDF in Excel.

Ciao dal Doc!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguimi sui Social, troverai tanto altro materiale extra :-)