Virus che Blocca la Scrittura nelle Chiavette USB

Ciao Doc, nei giorni scorsi il mio antivirus ha rilevato in una mia chiavetta USB da 1GB il virus “Win32\Sality”. Da quel momento ho fatto subito una scansione antivirus nel mio PC e sembra tutto ok, tuttavia la chiavetta USB non c’è verso di farla partire… mi viene rilevata e ne vedo il contenuto, ma…

Ciao Doc,

nei giorni scorsi il mio antivirus ha rilevato in una mia chiavetta USB da 1GB il virus “Win32\Sality”. Da quel momento ho fatto subito una scansione antivirus nel mio PC e sembra tutto ok, tuttavia la chiavetta USB non c’è verso di farla partire… mi viene rilevata e ne vedo il contenuto, ma non riesco a scriverci sopra nulla. Consigli?
Aurelio (Roma)

Ciao Aurelio,
hai varie soluzioni per cercare di rimuovere il problema del virus che blocca la scrittura nelle chiavette USB. Vediamo assieme alcune possibili soluzioni.

1° SOLUZIONE (RIMOZIONE)

Prova a rimuovere il virus Win32\Sality con un programma specializzato solo su quello.

Ad esempio avviando il file rmsality.exe che puoi scaricare a questo indirizzo.

2° SOLUZIONE (FORMATTAZIONE)

Prova a formattare la chiavetta con un live CD basato su Linux, ad esempio Slax.

Dovrai masterizzare il file (scaricato sul sito di Slax) su CD come immagine ISO, successivamente accendi il computer con il CD all’interno in modo da avviare questa distribuzione Linux da PC.

Successivamente colleghi la chiavetta USB e provi a vedere se riesci a formattarla al suo interno.

Il virus Sality non attacca Linux in quanto colpisce i sistemi operativi Windows.

3° SOLUZIONE 

(…quando non vuoi perdere ulteriore tempo!)

Se i due metodi sopra non funzionano passo alla riflessione… non è che hai passato tanto tempo nel cercare di avviare la chiavetta e ancora questa non funziona?! In commercio ci sono chiavette USB per tutte le tasche, anche a 10€ si trova qualcosa di valido, valuta l’acquisto di una nuova chiavetta (prima però verifica che l’antivirus sul tuo PC sia correttamente aggiornato e funzionante!).

Ciao
Doc.


Articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *