Spostare foto da Smartphone a Disco Esterno

Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,
Spostare foto da Smartphone a Disco Esternodovete spostare foto da smartphone a disco esterno? 

Sappiate che NON è necessario utilizzare un PC a fare da “intermediario” oppure acquistare costosi software… bensì è sufficiente utilizzare solo un cavo, denominato USB OTG (che sta per “USB On-the-Go”).

La nuova versione, che è chiamata 3.0 (High-Speed USB On-The-Go) consente di trasferire i dati a ben 4.8 Gbit/s (sempre se i pin di collegamento sono Usb 3.0).

Grazie a questo tipo di cavi è possibile ad esempio inviare le fotografie scattate da uno smartphone direttamente su una stampante (compatibile con questo standard), così come far ovviamente leggere al proprio smartphone un disco rigido.

Attenzione però, non tutti gli smartphone supportano pienamente OTG, ad esempio nei Nexus è disattivato mentre nei dispositivi Apple è necessario il root.

I cavi USB OTG li trovate a 10€ ca, per tutti i gusti su Google Shopping, ovviamente controllate accuratamente che supporti il vostro modello di tablet\smartphone per evitare problemi in fase di utilizzo… e spostare foto da smartphone a disco esterno non sarà più un problema!

Ciao dal Doc!

Condividi l'articolo con gli amici 🙂 -->
Facebook
Instagram
Twitter
YouTube
LinkedIn
RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 commenti su “Spostare foto da Smartphone a Disco Esterno”

Seguimi sui Social, troverai tanto altro materiale extra :-)