Smarrire lo Smartphone?! Rendi la Vita Difficile ai Ladri

Buongiorno a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,

prendendo spunto da un articolo uscito sul sito nakedsecurity.sophos.com , voglio darvi qualche (spero) utile consiglio per difendere la sicurezza e la privacy dei vostri dispositivi tecnologici (come convertire un tablet in un PC), specie quando siete in viaggio.

Gli smartphone e i PC portatili che si portano al seguito sono spesso fedelissimi compagni di viaggi, pressoché indispensabili per prenotare alberghi, acquistare biglietti, scoprire ristoranti validi nelle vicinanze e tanto altro ancora. E’ opportuno prendere le dovute precauzioni per evitare sia di perdere il proprio dispositivo, sia di perdere le importanti informazioni personali contenute.

Ogni giorno vengono smarriti o rubati tantissimi telefonini e PC portatili (alcuni casi di baby rapinatori di smartphone e una banda organizzatissima nel furto di telefonini), purtroppo le possibilità di recuperarli sono abbastanza remote e oltre al danno del dispositivo fisico perso, c’è anche il timore che soggetti non meglio identificati possano entrare in possesso dei dati contenuti.

Ecco alcuni consigli per cercare di arginare il fenomeno.

Smarrire lo smartphone: Blocco Automatico

Il blocco automatico consente, come dice la parola stessa, di bloccare lo smartphone dopo X secondi o minuti di inattività.

Il consiglio è di usare un codice PIN (alcuni permettono di sbloccarlo facendo una sorta di schema sullo schermo… ma sconsiglio). Però sul codice PIN di blocco ci sono consigli. Di default il minimo è di 4 cifre, tuttavia impostatelo almeno di 8 cifre o anche di più, in questo modo se qualcuno proverà a sbloccarlo, avrà la vita decisamente più complicata in quanto i tentativi che dovranno fare saranno di   conseguenza nettamente di più.

Smarrire lo Smartphone

Smarrire lo smartphone: Cancellazione Totale

Alcuni smartphone consentono la cancellazione totale della memoria in caso di 10 tentativi sbagliati di inserimento codice di sblocco. Se il tuo telefonino contiene dati particolarmente sensibili… valuta anche questa ipotesi!

 Smarrire lo smartphone: Ritrova il Telefono

Gli iPhone grazie alla funzione “Trova il mio iPhone” e i telefoni Android (disattiva i rapporti di consegna su Android e risparmia) grazie a “Gestione dispositivi Android” consentono di localizzare il telefono in caso di smarrimento. Valuta di attivare e utilizzare questa funzione, che è gratuita, prima che sia troppo tardi…

Smarrire lo Smartphone

Smarrire lo smartphone: Crittografa il Contenuto

Quasi tutti gli smartphone consentono di crittografare la memoria contenuta. Questo significa che se un truffatore ti ruba il telefonino ma non riesce ad usarlo perché è bloccato, potrebbe comunque estrarre la memoria contenuta e collegarla su un altro dispositivo per leggerla. Con la crittografia attiva invece… non sarà in grado di vedere alcunché!

Smarrire lo Smartphone

Ps. Segui il Doc nella pagina Facebook del Dottore dei Computer!

Ciao dal Doc!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguimi sui Social, troverai tanto altro materiale extra :-)