Mail aggiornamento Windows 10 con Malware

Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,

vi segnalo una truffa che arriva già da alcuni mesi.

Se ricevete una MAIL (truffa mail “accesso ID Apple Sospeso) che vi promette di aggiornare il vostro PC a Windows 10 con un click… CESTINATELA SUBITO!

Mail aggiornamento Windows 10!?! Scopri di più

La mail fasulla che arriva, è simile a questa:

mail windows 10

Viene proposto l’aggiornamento gratuito a Windows 10, per fare questo viene chiesto di avviare un allegato (o in alcuni casi un link) presente nella mail, questo a loro dire, servirebbe per “avviare il pacchetto di installazione”.

Questa mail è fatta abbastanza bene, in quanto il mittente sembra essere effettivamente indirizzo@microsoft.com (anche se con un controllo più approfondito, si può scoprire che l’indirizzo IP del mittente proviene dalla Thailandia), inoltre viene utilizzato uno sfondo azzurro con scritte bianche, molto simile a quello utilizzato da Microsoft.

Un particolare molto interessante, che fa capire le “finezze” create da chi ha scritto questa fasulla mail, è in fondo dove viene scritto che l’allegato è stato controllato da un antivirus, in questo caso il servizio gratuito MailScanner (che ovviamente non centra nulla con questa storia), e risulta legittimo. Ovviamente questo testo è stato scritto da coloro che mandano in giro queste fregature… non c’è stato nessun controllo.mail windows 10 (2)

Cosa succede estraendo e avviando il file ZIP presente nell’allegato?!

Si avvia il CTB-Locker, un malware di tipo ransomware che cripta, in sostanza rende illeggibili, tutti i dati presenti nel PC… per me questo è un ottimo motivo per continuare a invitarvi a fare regolarmente i backup dei dati presenti nel vostro PC, copiandoli su DVD e\o hard disk esterno.

mail windows 10

Se ricevete una mail come questa cestinatela subito, gli unici metodi per aggiornare un PC a Windows 10 sono quelli che potete leggere sulla pagina ufficiale Microsoft in merito all’aggiornamento a Windows 10, di fatto si tratta di lanciare l’installazione dall’icona presente in basso a destra sul PC.windows 10

In merito ad altre fregature on-line, richiesta amicizia da sconosciuti, ecco chi sono!

Ciao dal Doc!

[ispirazione e immagini Cisco]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.