Il Meme degli Scacchi che mi ha Insegnato tanto👨‍🏫🤣

Il meme dove il piccolo Samuel affronta i 9 maestri di scacchi mi ha insegnato tanto.

Ciao a tutti carissimi, questo meme mi ha insegnato molto… ti invito a leggere sotto l’immagine perché scoprirai cose che voi umani…
Mi sono imbattuto in questa immagine e mi ha fatto molto ridere (nb. la dicitura fake ce l’ho aggiunta io successivamente).

La scritta sul meme recita:

“Nel 1920, a soli 8 anni, il piccolo Samuel Reshevsky giocò contemporaneamente contro 9 maestri di scacchi.
Perse tutte le partite”

MA. C’è un MA.
Andiamo per gradi.
Non sapevo chi fosse SAMUEL RESHEVSKY. Mai sentito nominare. Lo cerco su Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Samuel_Reshevsky.
Scopro che davvero è un grande scacchista.

Samuel Reshevsky nel 1968, alcuni decenni dopo l’immagine del meme

Quindi fin qua quanto è scritto nel meme è ok, perlomeno non è un nome buttato lì digitando lettere a caso sulla tastiera.

Ora però c’è la cosa importante. Davvero ha perso tutte e 8 le partite?
La risposta è NO.
E dirò di più, quando fu scattata quella foto, affrontò ben 20 giocatori (e nell’immagine viene scritto 9 perché la foto è tagliata, si apprende di tutti questi questi maestri che affrontano il giovanissimo Samuel) e li sconfisse tutti quanti (fonte: https://rarehistoricalphotos.com/samuel-reshevsky-age-8-france-1920/ ).


🎧Ascoltami in Podcast 🎧


Quindi sopra questo meme così condiviso… è scritta una falsità, una cosa NON accaduta!

Anche facendo ricerche su Internet, si possono leggere di certe persone che, basandosi sulla sconfitta indicata dal meme, fanno tutti dei discorsoni… che di fatto non hanno né capo né coda visto che si basano su una cosa mai accaduta.

E questa è una cosa di poco conto… pensate a quante falsità ci propinano ogni giorno sul web senza che ce ne rendiamo conto solo per il gusto di aumentare i click o la popolarità di qualcuno…

Questo meme, quindi, ha un grande valore e mi ha insegnato tanto!

  1. Mai prendere per vero qualsiasi cosa tu possa trovare sul web
  2. Prima di credere a quello che leggi sul web e spacciarle in giro agli amici come cose vere alimentando un circolo vizioso…. fai qualche ricerca ulteriore di persona, su fonti affidabili, per verificare la notizia!
  3. Una risata non fa male a nessuno!

Doc


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *