Perché gli SMS hanno 160 caratteri

Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,

gli SMS (che sta per Short Message Service) li conoscete tutti, sono i messaggini che si mandano da cellulare a cellulare…

Probabilmente avrete già notato che c’è un limite nella lunghezza dei messaggi, perché un singolo SMS può avere al massimo 160 caratteri?!  160 caratteri

Lo so, i telefonini degli ultimi anni possono scrivere SMS anche più lunghi… comunque vengono sempre conteggiati in base ai multipli di 160. Esempio pratico, se scrivete un messaggio SMS di 400 caratteri, viene calcolato ai fini della tariffazione come 3 SMS spediti.

Perché gli SMS hanno 160 caratteri quindi?

Sono state fatte ricerche di mercato? Sono state fatte milioni di telefonate chiedendo pareri alle persone? Università hanno studiato il caso?

Niente di tutto questo, come tante cose che fanno parte della vita di tutti i giorni, del resto.

Mr. Hillebrand, un ingegnere tedesco tra i più influenti per quello che riguarda gli standard di comunicazione mobile, aveva scoperto che le cartoline (quelle che si spedivano dalle località di vacanza per fare invidia agli amici…) avevano spesso meno di 150 caratteri. Inoltre nei messaggi spediti tramite telex, un sistema di telecomunicazione molto usato in ambito aziendale (in Italia è stato dismesso nel 2001), si era scoperto che i messaggi avevano in media quella lunghezza di caratteri.

Al tempo la banda mobile era molto ridotta (non come ora che si possono scaricare mega e mega al minuto), pertanto era necessario limitare il numero di caratteri per messaggio, per non intasare la banda disponibile, il solo SMS ha infatti una dimensione fissa di 140 byte.

Forse mai avrebbe pensato che gli SMS avrebbero avuto così tanto successo (navigare e troppo e prosciugare il credito, ecco come evitare), creati per velocizzare rapide comunicazioni commerciali, sarebbe stato usato dalle persone anche per dirsi addio…  ne vengono inviati in Italia ancora decine di miliardi ogni anno (in calo, visto l’uso, fra gli altri, di WhatsApp e Facebook Messenger che sono decisamente più evoluti ed economici).

160 caratteri vi sembrano pochi??? Pensate che inizialmente sarebbero dovuti essere 128…

(fonte intervista).

Se hai uno smartphone, ecco come sostituire una scheda SD con una più capiente e ovviamente seguimi sulla pagina Facebook del Dottore dei Computer (migliaia di fans già sono iscritti) dove troverai questa e tante altre curiosità!

Doc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Un commento su “Perché gli SMS hanno 160 caratteri”