Ciao carissimi!! Eccoci con la quarta puntata delle mie pillole tecnologiche! Buona lettura e un caro saluto dal Doc 🙂 !
1. Inserisci Data e Ora in “blocco note”
Se apri il programma “Blocco Note” e digiti sulla tastiera il tasto ” F5 ” in automatico verrà inserita l’ora e la data!
2. Monitoraggio affidabilità
Hai il PC che si blocca spesso o che va in errore?! Con ” Monitoraggio Affidabilità ” hai uno strumento nascosto presente già dal lontano Windows Vista e che può darti una grossa mano nel capire la causa del problema.
- Start
- Scrivi ” Visualizza Cronologia Affidabilità ”
A questo punto visualizzerai la cronologia degli errori e degli eventi sul tuo sistema che si sono verificati nelle ultime settimane. La linea blu che vedrai all’interno del grafico è una sorta di voto da 1 a 10 sulla stabilità del sistema nel tempo, nella parte bassa del grafico avrai modo di vedere nel dettaglio quando e cosa ha generato un evento critico sul tuo PC.
3. Evita installazioni involontarie di app Android
Vuoi evitare installazioni involontarie che possono essere tra l’altro pericolose, di app con Android?!
La procedura potrebbe leggermente cambiare a seconda della versione di Android:
- Impostazioni
- Sicurezza e Privacy
- “Installa app sconosciute” oppure “Altre Impostazioni”
- Installa le app da fonti esterne
Verifica che per ciascuna voce visualizzata, sia presente la voce “No”.
4. Data e Ora in automatico nel Blocco Note(LOG)
All’interno del ” Blocco Note” , scrivi “ .LOG ” nella prima riga del file. Mi raccomando .LOG deve essere scritto in maiuscolo. Poi salvi e chiudi il file. Da questo momento, ogni volta che apri il file, aggiungerà ora e data in fondo al documento e il cursore si posizionerà in automatico sulla riga successiva. Funzione utile per chi deve realizzare file log.
5. Tastiera utilizzabile con una sola mano (iPhone)
Vuoi scrivere sul tuo iPhone messaggi utilizzando solo una mano? E’ assolutamente possibile modificare la tastiera per riuscire nello scopo.
- Apri l’app ” Messaggi ” .
- Tieni premuto in basso a sinistra dove vedi l’icona del globo o della emoji.
- Seleziona il layout per mano sinistra oppure per mano destra.
Così facendo, la tastiera si sposterà su un lato dello schermo, rendendo la digitazione con una mano più semplice.
6. Proteggi la tua Privacy dagli Assistenti Vocali (Alexa)
Se hai un assistente vocale Alexa e vuoi proteggere la tua privacy, ecco come disattivare l’invio di informazioni ad Amazon per migliorare il servizio:
- Apri l’app Alexa
- Impostazioni
- Privacy Alexa
- Gestisci il modo in cui i tuoi dati migliorano Alexa e disattiva le varie voci presenti.
Puoi anche eliminare le tue registrazioni vocali:
- Apri l’app Alexa
- Impostazioni
- Impostazioni account
- Cronologia
A questo punto all’interno potrai eliminare le registrazioni vocali presenti, in particolare seleziona come intervallo di date “tutta la cronologia” e selezionando ” Elimina tutte le registrazioni “.
Foto di Anete Lusina da Pexels
7. Perchè è meglio disabilitare l’avvio rapido (e come farlo)
Sui PC con Windows 10 è solitamente abilitato di default ” Attiva avvio rapido”, come dice il nome stesso, consente una accensione rapida del PC in quanto fa una sorta di “ibernazione” del sistema disconnettendo gli utenti, tuttavia non fa uno spegnimento completo del computer, questo può portare ad una serie di problematiche tra cui la non corretta installazione degli aggiornamenti di Windows oltre che difficoltà a selezionare il sistema operativo da avviare in caso di “dual boot”. Il consiglio del Doc è quello di deselezionare “Attiva avvio rapido (scelta consigliata)“.
- Start
- Scrivi Pannello di controllo e selezionalo
- Opzioni risparmio energia
- Specifica comportamento pulsanti di alimentazione
- Deseleziona “attiva avvio rapido (scelta consigliata)” , se non consente la deselezione clicca su “Modifica le impostazioni attualmente non disponibili
- Salva cambiamenti
8. Non Dite SI al Telefono!
Quando vi chiama un call center, non dite mai la parola ” Sì “, neanche quando rispondete. Altrimenti alcuni in maniera scorretta possono tagliare la vostra risposta e la utilizzano come prova per attivare dei contratti.
9. WhatsApp in Rosa? Meglio di no! (malware)
Con una frequenza quasi regolare si diffonde un link che promette di trasformare WhatsApp dal tradizionale colore verde al colore rosa (e ci sono anche altre versioni che propongono il colore dorato). Non fate alcun aggiornamento perché è un malware! Come sempre scaricate app solo all’interno del Google Play Store (apritelo voi manualmente e cercate l’app che desiderate, non accedeteci tramite link esterni in quanto a volte riescono a creare pagine malevole che sembrano il Play Store).
10. Ogni maledetto Lunedì…
Ogni maledetto lunedì… tanto la password me la ricordo… :-/ !
11. Copiare hard disk senza usare il PC
Con un dispositivo come quello in foto (che si può trovare negli store online o nei negozi di informatica per poche decine di euro) è possibile copiare gli hard disk senza usare il PC.
6 risposte a “Pillole tecnologiche (puntata 4)”
provo a scrivere di nuovo qui,ho problemi di connessione negata con vodafone station da aprile 2023 oppure e lentissima.utilizzo internet con un computer del 2009,spesso devo riavviare di continuo e non ho idea se sono riuscito a inviare email o solo leggere tutti i messaggi.
buon pomeriggio,ho un computer del 2009 dove non posso scaricare applicazioni varie e utilizzo internet,utilizzo connessione vodafone station che non e collegata a un telefono fisso. da aprile 2023 che ho sempre problemi di connessione negata oppure e lentissima e non riesco neanche a leggere email. ho la vodafone station da tanti anni,e la prima volta che ho problemi con connessione negata,ecc
Grazie per le interessanti notizie
Grazie a te Alberto per avermi letto!
Ineguagliabile !
Grazie Antonio gentilissimo!!!!