Come pulire la Dalvik Cache da Android

Ciao a tutti cari fans del Dottore dei Computer, oggi vi spiego una tecnica segretissima (?) per fare ulteriore pulizia su uno smartphone Android e recuperare spazio. Questa tecnica è SOLO PER PERSONE CHE NON HANNO PAURA DI NULLA :-O !

Negli smartphone Android c’è la cosiddetta “Dalvik Cache“. No, non è il nome di un attaccante del Trinidad e Tobago.

Nella “Dalvik Cache” sono memorizzati dei file temporanei, utili al sistema per accedere più velocemente alle app. A fronte di questo dico che tuttavia a volte può essere utile fare una pulizia di questa cache, in questo modo eventuali dati che non servono più e che si sono accumulati nel tempo spariranno una volta per tutte, liberando quindi ulteriore spazio sul telefono (per la gioia di grandi e di piccini).

La procedura che segue l’ho fatta recentemente anche sul mio bellissimo smartphone e ho liberato ben 400Mb di spazio (preciso che poco prima avevo fatto pulizia con l’apposita app presente sul telefono), tuttavia fate attenzione, quando fate la procedura sotto riportata, perché se selezionate la voce sbagliata rischiate di perdere tutti i dati e le app presenti sullo smartphone.

⛔ Anche se seguendo la procedura i dati e le app presenti sul telefono non andranno persi, vi consiglio di fare un backup perché… non si sa mai che qualcosa vada storto ⛔ 

COME PULIRE LA DALVIK CACHE DAL VOSTRO SMARTPHONE

Per fare spazio sul vostro smartphone, pulendo la Dalvik Cache, dovete:
1. Spegnere lo smartphone
2. Accenderlo premendo contemporaneamente il tasto di accensione e il volume basso (nel mio caso ho dovuto premere anche il volume alto), sino a quando non verrà visualizzata una schermata (solitamente su sfondo nero) di “Recovery \ Manutenzione”.
3. Selezionare la voce, con i tasti del volume: “Wipe Cache Partition” e\o “Wipe Dalvik Cache
4. Per avviare la cancellazione premere il tasto di accensione.
4. Attendere pochi secondi e riavviare il telefono (potete selezionare “Reboot now”).

Una procedura più leggera per cancellare la memoria cache in Android la spiego qua: https://www.ildottoredeicomputer.it/cancellare-cache-android

Doc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.