Quando un Font infetta il PC. Come Prevenire

Buongiorno a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,

oggi mi rivolgo a tutti gli utilizzatori di sistemi operativi made in Microsoft.

Se usate le versioni di Windows più diffuse e note ( Vista \ 7 \ 8, Server 2008 \ 2012 ), vi consiglio di aggiornarle quanto prima con la patch (aggiornamento) relativa al bollettino MS15-078 (a proposito di sicurezza, ecco come evitare il virus cryptolocker con un rapido suggerimento).

Questo aggiornamento è stato rilasciato in fretta e furia da Microsoft per un problema di sicurezza molto grave che è stato riscontrato, in sostanza, sfruttando una falla nella gestione dei font OpenType, è possibile infettare il PC semplicemente con alcuni click su documenti o pagine internet malevoli.

Solitamente questo aggiornamento si installa automaticamente tramite Windows Update, tuttavia vista la criticità vi consiglio di fare l’aggiornamento manualmente… mal che vada comparirà una finestra che dice che l’aggiornamento è già installato sul PC.

L’aggiornamento di sicurezza per tutti i sistemi operativi lo trovate qua: https://technet.microsoft.com/en-us/library/security/ms15-078.aspx  . Troverete una tabella, sotto la voce “Affected Software”, con elencati tutti i sistemi operativi. Sarà sufficiente cliccare sopra la voce del vostro sistema operativo per scaricarlo e installarlo facendo un doppio click.
Ricordo che Windows XP è fuori aggiornamento da tempo… quindi XP non ce l’ha ed è vulnerabile!

UN FONT INFETTA IL PC?! NO GRAZIE!

Ecco il file di installazione in tutta la sua bellezza (?) dopo che lo avete scaricato.

font infetta

Dopo aver fatto doppio click può comparire questa schermata. In questo caso siete a posto, significa che è già installato.

font infetta

Se invece non è installato sul PC, comparirà questa finestra a cui bisogna risponderà SI oppure YES, a seconda di quanto vi sentite inglesi…

font infetta

Al termine (ci mette poco, 30 secondi a dir tanto) riavviate il PC, così che le modifiche effettuate dall’aggiornamento vadano a posto.

font infetta

Vi facilito in parte la vita, ecco l’aggiornamento, specifico per i sistemi operativi più diffusi:

Alcuni vostri commenti al riguardo scritti nella pagina Facebook del Dottore dei Computer:

  • Mirella:  Grazie Doc fatto!! certo se non ci fossi tu a darci consigli saremmo nello cozze…almeno io sarei nelle cozze… eheheh
  • Fabio: Io ho ancora Xp home edition ahahah
  • Alessio:  Windows ha altri problemi? Ma che strano….finché usate Windows avrete sempre problemi o pc bloccati.

Un articolo che ti consiglio è quello con 3 consigli per proteggere il PC in viaggio.

Ciao dal Doc!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguimi sui Social, troverai tanto altro materiale extra :-)