Categorie
Smartphone

Scopri se il tuo Smartphone Android è Vulnerabile

Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,

oggi mi rivolgo a tutti i possessori di smartphone con sistema operativo Android.

Android non è immune ad attacchi telematici, bensì può esserne più o meno vulnerabile, proprio per questo vi segnalo l’app VTS For Android, fa un controllo approfondito proprio in questo senso.

Dopo aver avviato l’app, comparirà una tabella con una serie di possibili vulnerabilità di Android, se vi compare la scritta “Not Vulnerable” siete a posto… ma se qualche voce è scritta in rosso (con scritto a fianco “Vulnerable”) significa che potreste essere colpiti (e affondati) da quello specifico attacco.

Ecco un esempio, ho evidenziato all’interno del rettangolo rosso un esempio di messaggio di vulnerabilità e uno no.

smartphone android è vulnerabile (2)

Quando viene rilevata una vulnerabilità sui dispositivi Android, Google pubblica una patch, ovvero un aggiornamento di sicurezza, e lo distribuisce nei vari smartphone. Solitamente i primi a beneficiare di questi aggiornamenti sono gli smartphone della serie Nexus, poi via via gli smartphone di altra marca e modello. Questo è dovuto alla personalizzazione di Android (come disattivare i rapporti di consegna su Android) realizzato da ogni singola casa costruttrice, a causa di questo è pressoché costretta a modificare l’aggiornamento in modo da renderlo compatibile con il proprio device.

Non tutti i dispositivi possono ricevere l’aggiornamento a volte bisogna aspettare diversi mesi… se non mai. E questo può accadere anche con smartphone che hanno solo un anno di vita, quindi pensate, uno pensa di aver preso da poco il telefono… e scopre che già non è del tutto sicuro.

Grazie a questa app che vi ho segnalato, sarete in grado di sapere quante vulnerabilità ha il vostro smartphone, e in caso di numero elevato (diciamo un 15% o più del totale) valutare il cambio del telefono.

L’app “VTS per Android” è gratuita, dopo la sua installazione (bisogna scaricare il file APK, copiarlo sullo smartphone e poi aprire il file .APK semplicemente andando in “Archivio) e avvio, bisogna cliccare sulla lente di ingrandimento in basso a destra e attendere qualche secondo.

smartphone android è vulnerabile (1)

Ho scoperto che Android è vulnerabile. Ora cosa fare?

Se, come è probabile, vengono scoperte vulnerabilità allarmatevi ma non preoccupatevi, di certo non sarete i soli.

Subito vi consiglio di aggiornare il sistema operativo Android sullo smartphone, il modus operandi varia da telefono a telefono, solitamente una procedura standard può essere la seguente:

  1. Impostazioni.
  2. Info sul telefono.
  3. Aggiornamenti sistema.

Inoltre, se le vulnerabilità sono numerose (facciamo un 15% o più del totale), consiglio di installare un antivirus sullo smartphone, senza consigliare una app rispetto ad un’altra, visto che ce ne sono tante, visitate questa pagina su Google Play che raccoglie diverse app antivirus e installate l’app che vi ispira di più (date un occhio alle recensioni…).

E’ anche possibile fare una piccola ricerca su Google per vedere se è possibile manualmente bloccare certe vulnerabilità, è sufficiente ricercare nel motore di ricerca come parola la vulnerabilità presente. Ad esempio alcune si possono limitare bloccando il download automatico degli MMS.

In merito alle app interessanti, segnalo AirDroid, come usare senza cavi lo smartphone dal PC.

Ciao dal Doc!

3 risposte su “Scopri se il tuo Smartphone Android è Vulnerabile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.