Sostituire una Scheda SD con una Più Capiente nel Telefono

Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,
articolo semplice semplice, che penso però leverà qualche impiccio alle persone che hanno meno dimestichezza con la tecnologia.

Nei giorni scorsi ho deciso di sostituire la scheda microSD nel mio telefono. La scheda microSD per intenderci è quella dove vengono solitamente salvate foto, video e alcune app dello smartphone.

Con una microSD più grande puoi salvare più foto, più video e in certi contesti anche più app… ecco quindi come sostituire una scheda SD.

1. Ecco la scheda microSD che ho nel telefono (ovviamente l’ho tolta per fotografarla…) in tutto il suo splendore… Come potete vedere, è da 2 Gb. La sostituisco!

Sostituire una Scheda SD

2. Con la vecchia scheda SD inserita nello smartphone, collego con un cavo USB lo smartphone al PC.

3. Vedrò l’unità della scheda microSD nei dischi del PC (ad esempio in Windows 7 è dentro “Computer”).

4. Creo una cartella sul desktop e la chiamo “SD”.

5. Copio le cartelle contenute dentro la scheda microSD all’interno della cartella chiamata “SD”.

Sostituire una Scheda SD
6. Ora collego la NUOVA scheda microSD al PC con un apposito lettore di schede USB (se non lo avete, potete provare a mettere già la nuova scheda microSD dentro lo smartphone e poi a collegare quest’ultimo tramite cavo USB).

Sostituire una Scheda SD
7. Copiate il CONTENUTO della cartella “SD”, in sostanza tutte le cartelle in essa presenti, dentro la scheda microSD che verrà rilevata dal PC. Se il percorso era ad esempio:   X:\SD\dcim   deve essere nella nuova scheda microSD il percorso  X:\dcim

Sostituire una Scheda SD

8. Ora potete inserire la nuova microSD nello smartphone e utilizzarla! Ora il tuo telefono avrà più memoria dove memorizzare dati!

Ciao dal Doc!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

23 commenti su “Sostituire una Scheda SD con una Più Capiente nel Telefono”