L’Ascesa e Caduta di Flash Player🚀💀

Adobe Flash Player permetteva la creazione di siti web interattivi, animazioni vettoriali e ricchi di contenuti multimediali. Facciamo insieme un viaggio dai primi anni 2000 dove era uno dei software più installati nel Mondo sino ad arrivare al definitivo oblio del 2020.

Ciao a tutti carissimi, vi propongo un viaggio nella storia (recente).

Ai tempi ha cambiato il modo di navigare sul web e di interagire con i contenuti online.
Il software permetteva agli sviluppatori la creazione di siti web interattivi, animazioni vettoriali e ricchi di contenuti multimediali, diventando rapidamente lo standard del settore per quello che riguardava animazioni, effetti dinamici, grafica vettoriale e riproduzione di audio \ video su Internet, raggiungendo una popolarità considerevole

Di chi stiamo parlando? Ebbene in questo mio articolo il protagonista è “Adobe Flash Player”, ovvero colui che è stato IL software per la visualizzazione di contenuti multimediali, ai tempi rivoluzionario.

“Adobe Flash” (senza quindi la parola “Player”) invece è il programma che permette di creare le animazioni e gli elementi multimediali visualizzabili con “Adobe Flash Player”.

👶I PRIMI PASSI

Originariamente creato da FutureWave (1993 – 1996) con il nome di “FutureSplash Player”, successivamente ribattezzata in “Macromedia Flash Player” a seguito dell’acquisizione di FutureWave da parte di Macromedia (avvenuta nel 1996).
Flash player divenne poi un software proprietario sviluppato da Adobe a partire dal 1996. È stato rilasciato come versione stand-alone oppure come plugin gratuito per i più diffusi browser web dell’epoca, tra cui Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox e Apple Safari.


All’inizio, Flash Player aveva solo capacità limitate, ma nel corso degli anni Adobe Systems ha aggiunto molte funzioni al software, rendendolo la scelta principale per la visualizzazione di siti web interattivi. Prima di Flash Player, gli sviluppatori dovevano affidarsi ad altri strumenti come Java, QuickTime e RealPlayer per creare contenuti dinamici. Con Flash Player, gli sviluppatori hanno potuto avere a disposizione un’unica piattaforma unificata per i loro contenuti, grazie ad “Adobe Animate” o strumenti di terze parti come “Flash Develop”.

📈 L’ASCESA DI FLASH PLAYER


Alla fine degli anni ’90, Flash Player era diventato lo standard di fatto per la visualizzazione dei siti web interessati alla visualizzazione di contenuti multimediali ed era utilizzato da milioni di utenti. Il software inoltre era installabile su tutti i browser più diffusi utilizzati in Microsoft Windows, il che ha aiutato ulteriormente alla sua diffusione.


Adobe Systems ha continuato ad aggiornare e migliorare il software, aggiungendo nuove funzionalità e rendendolo ancora più evoluto e facile da usare. All’inizio degli anni 2000, Flash divenne la scelta obbligata per lo sviluppo di quasi tutti i tipi di siti web, giochi o applicazioni interattive.


Era altresì supportato dai dispositivi mobili e tablet del momento, come ad esempio Blackberry e più in generale su dispositivi sino ad Android 4.0.
Nei primi anni del 2000, Adobe Flash Player divenne il software più presente sui PC di tutto il Mondo. Navigare senza averlo installato non consentiva di visionare tante delle pagine web più in voga. Quello fu il periodo del suo massimo splendore e popolarità.

💪I VANTAGGI CHE HANNO CONSENTITO LA SUA ASCESA


Flash Player presentava diversi vantaggi rispetto alla concorrenza. In primis era gratuito, era immediato da utilizzare e supportato da tutti i principali browser. Era inoltre multipiattaforma, ovvero poteva essere utilizzato su computer Windows, Mac e Linux.


🎧Ascoltami in Podcast 🎧


😎L’IMPATTO DI FLASH PLAYER SU INTERNET


Il software ha permesso lo sviluppo di giochi e applicazioni basati sul Web, che non sarebbero stati possibili senza Flash Player. Questo ha portato a un’impennata del numero di applicazioni e giochi basati sul Web, facendo emergere la cultura delle “app” che conosciamo oggi.
Flash Player ha permesso inoltre lo sviluppo di siti web e applicazioni interattive su dispositivi mobili, aprendo la strada alla rivoluzione mobile. Questo ha avuto un impatto profondo sul modo in cui utilizziamo Internet e ha cambiato drasticamente il modo in cui le aziende e gli individui interagiscono con i contenuti online.

😰QUALI FURONO GLI SVANTAGGI CHE CAUSARONO IL CALO DI FLASH PLAYER


Nonostante la sua popolarità, Flash Player presentava diversi svantaggi. In primo luogo, il software richiedeva molte risorse, il che significava che poteva rallentare i computer e causarne il surriscaldamento. Ciò era particolarmente problematico sui computer più vecchi e sui dispositivi mobili.
In secondo luogo, il software non era compatibile con tutti i browser web. Sebbene fosse supportato dalla maggior parte dei browser principali, alcuni browser, come Internet Explorer e Mozilla Firefox, avevano un supporto limitato per il software. Ciò rendeva difficile per gli sviluppatori creare siti web interattivi per tutti i browser.

Un arresto anomalo di Adobe Flash in Mozilla Firefox


In terzo luogo, erano state numerose critiche sulla sua usabilità. A titolo di esempio, era meno indicizzabile nei motori di ricerca rispetto ad HTML, non era possibile salvare una pagina specifica di un sito in Flash, il testo non poteva essere tradotto automaticamente nella lingua desiderata e la funzione “Trova” non funzionava.

📉LA CADUTA DI FLASH PLAYER


Se nei primi anni 2000 Flash era uno strumento estremamente diffuso, negli anni successivi la popolarità ha iniziato a diminuire. Ciò è dovuto a una serie di fattori, come l’ascesa di nuove tecnologie web, i problemi legati ai non tempestivi aggiornamenti di sicurezza, l’emergere del sistema operativo mobile di Apple (iOS) e l’importante utilizzo delle risorse hardware per le animazioni.


Il 29 aprile 2010, il cofondatore e ai tempi amministratore di Apple, Steve Jobs, pubblicò una lettera aperta, denominata “Thoughts on Flash” ovvero “Pensieri su Flash”, in cui criticava Flash Player, citando, tra le varie osservazioni, i rapidi consumi di energia, le scarse prestazioni sui dispositivi mobili, gli scarsi livelli di sicurezza e la mancanza di supporto di touch. Questa lettera segnò l’inizio della fine di Flash Player, poiché era diventato sempre più difficile utilizzare il software sui dispositivi mobili di Apple.


Allo stesso tempo, stavano emergendo nuove tecnologie web, come HTML5, Ajax e JavaScript. Queste tecnologie consentivano agli sviluppatori di creare siti web dinamici senza la necessità di Flash Player.


A partire dal 2018, sia Chrome, sia Firefox, per disincentivare l’utilizzo di Flash, iniziarono a disattivarlo di default, era pertanto necessario che gli utenti facessero manualmente delle abilitazioni nel caso desiderassero utilizzarlo.


Adobe ha smesso di rilasciare, a partire dal 14 ottobre 2020, aggiornamenti di sicurezza per Flash Player, rendendolo vulnerabile a software dannosi e virus. Si sarebbe trattato di un problema importante, dato che Internet era diventato assolutamente dipendente da questo software.

Venne ufficialmente abbandonato il 31 dicembre 2020 in quella che è la sua data del funerale “ufficiale”, ovvero quando è stato annunciato che tutti i principali browser Web avrebbero pianificato di rimuovere ufficialmente il componente, in particolare Windows lo rimosse nel gennaio 2021 tramite gli aggiornamenti da Windows Update.

Finestra di dialogo in lingua spagnola, dove viene indicata la fine del supporto di Adobe Flash Player

👻COSA HA RESO FLASH PLAYER OBSOLETO?


Le ragioni per cui Flash Player è diventato obsoleto sono molteplici. In primo luogo, Apple ha rifiutato di supportare il software sui suoi dispositivi mobili, rendendo impossibile per gli sviluppatori creare pagine interattive per iPhone e iPad.


In secondo luogo, Flash Player era una tecnologia proprietaria, il che significa che gli sviluppatori dovevano fare affidamento su Adobe Systems per aggiornare e migliorare il software. Poiché il software non era open source, gli sviluppatori avevano un controllo limitato sul suo sviluppo. Questo rendeva difficile tenere il passo con il panorama web in continua evoluzione.


Infine, l’emergere di nuove tecnologie web, come HTML5, Ajax e JavaScript, ha permesso agli sviluppatori di creare siti web dinamici senza bisogno di Flash Player. Queste tecnologie erano più accessibili e più facili da usare, rendendole un’opzione più attraente per gli sviluppatori.

🤠COME HTML5 HA SOSTITUITO FLASH PLAYER


A metà degli anni 2000, HTML5 è emerso come una valida alternativa a Flash Player. HTML5 è una tecnologia web open-source, il che significa che gli sviluppatori hanno un maggiore controllo sul suo sviluppo. Questo rende più facile stare al passo con il panorama web in continua evoluzione.
HTML5 è anche più accessibile di Flash Player, in quanto è supportato da tutti i principali browser web, consentendo una più facile creazione di siti web interattivi per tutti i browser.
Infine, HTML5 è più efficiente di Flash Player, in quanto utilizza meno risorse e può essere utilizzato sui dispositivi mobili, ciò lo rende un’opzione più interessante per gli sviluppatori che desiderano creare siti interattivi per i dispositivi mobili.


Oggi l’HTML5 è lo standard per lo sviluppo web e per Flash Player, sebbene abbia avuto un enorme impatto su Internet, il suo tempo è passato.

La prossima volta che navigate sul web, prendetevi però un momento per ricordare l’incredibile impatto che ha avuto sui siti del World Wide Web che visitate, trasformando delle “noiose” pagine di testo in schermate sgargianti multimediali, dando un impulso decisivo alla navigazione dei giorni nostri!

Doc


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *