Come Attivare il Filtro della Luce Blu sul PC

Come Attivare il Filtro della Luce Blu sul PC in Windows 10 e Windows 11. Non bisogna installare nulla sul Computer. Scopri come fare!

Ciao a tutti carissimi lettori!

Molto spesso vengo fermato da chi conosce il Doc di persona, per quello che riguarda “il filtro della luce blu da mettere sullo schermo”. C’è una gran confusione. Per alcuni serve a non affaticare la vista. Per altri serve a non sentire bruciore agli occhi. Quello che vari studi sembrano indicare invece è che la luce blu emessa dallo schermo 🖥influisca, disturbandolo, il sonno in quanto il cervello viene stimolato a pensare che sia ancora giorno, quando invece fuori è mezzanotte e tutti russano 😴😴 alla grandissima.

Il consiglio come sempre è di spegnere tutti i dispositivi tecnologici (non solo PC e smartphone, ma anche TV ad esempio) almeno un’ora prima di andare a dormire. Chi lo fa? Purtroppo, poche persone penso, l’importante però è esserne consapevoli in modo da cambiare gradualmente alcune cattivi abitudini!

Se hai un PC con Windows 10 o Windows 11 (procedura provata su entrambi, è praticamente identica) puoi attivare facilmente il filtro della luce blu attivando la “luce notturna” che ha colori più caldi e che potrebbero aiutarti a dormire meglio.

COME ATTIVARE IL FILTRO LUCE BLU SU WINDOWS 10 \ 11

1. Premi sulla tastiera i tasti “WINDOWS + i ” per aprire la finestra di impostazioni

2. Sistema

3. Schermo (colonna a sinistra)

4. Verifica che il cursore “Luce notturna” sia impostato su “Attivato” poi clicca su “Impostazioni luce notturna”

5. Nella schermata che si aprirà imposta l’orario in cui desideri che si attivi la luce notturna (nei commenti trovate un esempio con orario impostato dalle 22.00 alle 08.00 di mattina).

C’è anche una barra orizzontale dove potete impostare il livello di luce notturna, se lo mettete troppo a sinistra praticamente non noterete la differenza, se lo mettete troppo a destra lo schermo assumerà una colorazione arancione che gli Umpa Lumpa della Fabbrica di Cioccolato gli fanno un baffo, quindi vi consiglio di tenerlo al centro o giù di lì! E con questa pillola gratuita… spero che la vostra vista ringrazi!

🎬Guarda la mia video-spiegazione su YouTube👇

Come sempre, in Italia c’è crisi… ma con i miei consigli risparmierete sempre qualcosina e a costo zero!

Ciao a tutti… poi ditemi come vi siete trovati e se il vostro sonno è migliorato!

Doc


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.