Come Eseguire il Backup e il Ripristino del layout nel menu Start (+VIDEO)

Scopri come Eseguire il Backup e il Ripristino del layout nel menu Start con un programma gratuito semplice da utilizzare.

Ciao a tutti amici fans,

Il programma “Backup Start Menu Layout” non lo conoscevo ma è particolarmente interessante, è gratuito ed in italiano e consente di fare il backup e il ripristino del layout del menu di avvio di Windows 10 e 11.

Il menu Start è quella schermata che si apre quando cliccate sul quadrato in basso a sinistra sul vostro PC, dove potete ridimensionare i riquadri, fissarli e sbloccarli.

il menu start

Dopo aver dedicato tempo alla disposizione di questi riquadri nel menu Start, è fastidioso se accadesse qualcosa come ad esempio un danneggiamento del registro o l’installazione di una nuova applicazione che eliminano i riquadri o la loro disposizione nel menu Start. E’ proprio per evitare una situazione del genere che puoi eseguire il backup e il ripristino del layout del menu Start in Windows.

Per avviare il programma Backup Start Menu Layout vi basta:

  1. Scaricare il file “BackupSML.zip” dal sito ufficiale: https://www.sordum.org/10997/backup-start-menu-layout
  2. Estrarre la cartella “BackupSML”
  3. Fare doppio click, per avviarlo, sul file “BackupSML_x64.exe” se avete un sistema operativo a 64bit (ovvero nel 95% se utilizzate Windows 10 o Windows 11) oppure su “BackupSML.exe” .

Con Windows 11 durante le prove di utilizzo mi è comparsa la finestra in cui venivo avvertito che il programma non sarebbe stato riconosciuto e che poteva costituire un rischio per il PC, per utilizzarlo ho cliccato comunque su “Eseguire lo stesso” ed ha funzionato regolarmente.

Dopo aver aperto il programma, per eseguire il backup del layout del menu di Windows, bisogna cliccare sull’icona con il floppy disk dischetto.

Per ripristinare il layout invece dovete cliccare sull’icona con l’orologio e la freccia.

Le varie icone per salvare e ripristinare il layout

Questo programma può essere di aiuto se ad esempio dovete riformattare il computer e siete amanti delle personalizzazioni del sistema operativo, in questo modo velocizzate i tempi relativi all’impostazione dei vari settaggi nella barra del menu.

Se invece avete un menu start estremamente disordinato e volete ripristinare i riquadri allo stato iniziale, potete reimpostare la configurazione cliccando sull’icona del salvagente.

Il programma da utilizzare è semplicissimo.

Backup Start Menu Layout è gratuito, è in italiano, funziona con Windows 10 e 11, lo potete scaricare a questo indirizzo: https://www.sordum.org/10997/backup-start-menu-layout

🎬Guarda la diretta in cui spiego l’utilizzo del programma sulla mia pagina Facebook👇

Ciao dal Doc!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *