Come Scrivere Caratteri che non sono presenti sulla Tastiera⌨🔥 (+ Video)

Scopri come Scrivere Caratteri che non sono presenti sulla Tastiera, in maniera semplice e senza fare alcun tipo di installazione.

Ciao a tutti carissimi!

Vi voglio parlare di un semplice trucchetto che però potrebbe togliervi da qualche impiccio. La vostra bella e fiammante tastiera ⌨ ha solitamente un centinaio di tasti fisici, tuttavia può capitare che vogliate scrivere un carattere non presente nella tastiera come ad esempio questi: Ø ⅓ ⑤ ↖ .

Come ho fatto ad inserirli? I metodi sono diversi, ma quello che vi scrivo è davvero super semplice, ovvero tramite la “Mappa dei Caratteri” !

La Mappa dei Caratteri è una funzionalità presente in Windows dalla notte dei tempi (dalla lontanissima versione 3.1 … ve la ricordate?) ed è molto utile per inserire i caratteri cosiddetti speciali.

COME APRIRE “MAPPA DEI CARATTERI”

  • Se avete Windows 10 o 11: andate in: Start → Accessori Windows → Mappa caratteri
  • Se avete Windows 7 o precedente: andate in Start → Tutti i programmi → Accessori → Utilità di sistema → Mappa caratteri
  • In alternativa: cliccate su Start e scrivete la parola charmap (oppure se avete Windows 7 scrivere la parola charmap dentro “Esegui”)

COME INSERIRE UN CARATTERE SPECIALE IN UN DOCUMENTO

  1. Quando avete aperto la “Mappa dei Caratteri”, fate doppio click sul carattere speciale che desiderate utilizzare.
  2. Aprite il documento dove volete inserire il carattere speciale.
  3. Fate tasto destro del mouse e cliccate su “incolla” (oppure in alternativa premete contemporaneamente sulla tastiera i tasti CTRL e V).

Commento di Graz nella mia pagina Facebook https://www.facebook.com/ildottoredeicomputer :

Ho iniziato a conoscere la mappa caratteri quando battevo testi per una piccola casa editrice e poi sempre utilizzata perché è comoda. Mi dà fastidio vedere locandine, volantini con gli apostrofi al posto dell’accento perché chi edita i testi conosce solo l’uso della macchina da scrivere e non sfruttano appieno i programmi di windows. Attenzione si posso inserire caratteri particolari anche con Word usando “inserisci caratteri”


🎬Guarda il mio Episodio (nr°48) su YouTube👇

E con questa… un caro saluto a tutti dal Doc!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *