Come Cancellare la Cache in Android

Buongiorno, vorrei segnalarti un problema con il mio smartphone Android. L’app inclusa nel sistema (Musica), da alcuni giorni dopo un paio di minuti si ferma e devo riavviare manualmente la canzone. Come posso fare per risolvere la cosa?

Claudio (Roma)

Ciao Claudio, molti problemi legati alle app si risolvono semplicemente cancellando la cache e (se necessario) i dati dell’app, per fare questo è necessario accedere alle “Impostazioni App” del telefonino. Niente di complicato.

Quando si usano le app, queste iniziano a memorizzare dei file che potrebbero utilizzare successivamente. Queste informazioni vanno a finire nella cosiddetta “memoria cache”. Ad esempio, la cache di “Galleria Immagini” include al suo interno le modalità di visualizzazione che hai impostato (per dettagli, con anteprima e così via). Grazie alla cache è possibile risparmiare tempo durante il normale utilizzo del telefono tuttavia per le ragioni più svariate, a volte è opportuno fare una pulizia in quanto potrebbero presentarsi con il tempo delle anomalie nell’app stessa.

Per accedere al nostro amico “Gestore Applicazioni” ogni smartphone ha la sua procedura. Quella sotto indicata dovrebbe funzionare per la maggioranza dei telefonini.

  1. Cliccare su Impostazioni

2. App

3. Seleziona l’app che ha il problema

4. Memoria

5. Premi “Cancella cache

6. Riprova l’app. Se il problema persiste ti consiglio di rifare la procedura dal punto 1. al punto 5. e a questo punto premere “Cancella dati“. In questo modo alcune informazioni all’interno dell’app potrebbero andare perdute, in particolare eventuali username e password che saranno da reinserire pertanto consiglio di fare quest’ultimo punto soltanto se l’app è pressoché inutilizzabile.

Quanto sopra indicata non è risolutivo nel 100% dei casi tuttavia in diverse situazioni questa semplice procedura (durata 30 secondi) può risolvere i problemi più svariati cui possiamo incorrere utilizzando le app sullo smartphone.

Riguardo smartphone Android, scopri come recuperare foto cancellate e consigli per gli acquisti, caratteristiche smartphone.

Ciao dal Doc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguimi sui Social, troverai tanto altro materiale extra :-)