Convertire le musicassette su nastro in MP3

Salve Dottore, ho delle musicassette su nastro, che vorrei convertire in MP3. Puoi dirmi come posso fare per convertirli?

Grazie
Alfio (varese)

 

Ciao Alfio,
è una buona cosa convertire le vecchie cassette in MP3, in questo modo non ti dovrai più preoccupare dell’usura che avviene col tempo nelle musicassette.
Se segui la procedura che ti consiglio, l’unica cosa di cui hai bisogno è di un cavo Jack Maschio-Maschio (vedi immagine a fianco).
 jack_maschio_maschio
La procedura la puoi utilizzare per trasferire tutti i supporti audio su nastro, non solo musicassette, ma anche ad esempio nastri di segreteria telefonica.
I passaggi che devi fare sono i seguenti:

 

    1. Scarica da internet un software per l’estrazione dell’audio, come ad esempio Audacity , che è gratuito.
    2. Collega il lettore della musicassetta al computer. Per fare questo utilizza il cavo jack MASCHIO-MASCHIO, collega un’estremità del cavo jack sul lettore della musicassetta dove è presente l’ingresso cuffie, mentre collega l’altra estremità del jack nel computer dove è presente l’ingresso microfono (spesso l’attacco sul computer è di colore rosso) oppure (meglio) nell’ingresso Line In che è solitamente di colore blu.musicassetta
    3. Clicca sul tuo lettore il tasto Play, e verifica che il tuo computer riceva correttamente il segnale, per verificarlo ti basta aprire per esempio il programma “registratore di suoni” che trovi dentro Start –> Programmi –> Accessori –> Svago.
    4. Apri il software Audacity, imposta per bene i livelli del volume, per evitare strane distorsioni, il consiglio è di andare per tentativi, registra 30 secondi di audio e ascolta il risultato.
    5. Registra l’audio cliccando il pulsante “registra” o “record” presente nel software di acquisizione audio (per esempio Audacity). Ti consiglio se ti è possibile, di mettere la qualità massima nel formato MP3 in modo da mantenere il suono il più possibile fedele all’originale.

Ciao Doc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

8 commenti su “Convertire le musicassette su nastro in MP3”