Come non Farti Localizzare con lo Smartphone

Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,

Oggi vengo incontro a quelle persone che non vogliono far sapere dove si trovano al partner o al capo… in quanto consci, a ragion veduta, che gli smartphone indicano la propria posizione!

Devi sapere che app come Facebook, Twitter, Instagram e compagnia bella, utilizzano le funzioni di geo-tagging. Significa che le app “sfruttano” il telefono per sapere dove vi trovi.  Questo serve sia per dare maggiori funzionalità all’app (ad esempio TripAdvisor può proporre ristoranti vicini a te), sia, e questo a volte può creare dei problemi, indicare automaticamente nei post che scrivi dove ti trovi.non farti localizzare

Non conta nulla spegnere il solo GPS, in quanto molto spesso è il WiFi (o la rete di telefonia mobile) a comunicare la tua posizione.

Questo è uno dei motivi che vi deve portare a pensare sempre un attimo prima di scrivere post quando sei lontano da casa ma non ci tieni a far sapere che sei via… non è un caso ad esempio, che esistono app che regolarmente, senza comunicarlo in maniera chiara, controllano la tua posizione per dati pubblicità mirata o consigli inerente al luogo dove ti trovi.

Ecco perché a volte può accadere di dire ad esempio “Perché diavolo mi trovo ad Alba e ci sono pubblicità di funghi nel mio smartphone?”.

Come non farti localizzare con lo smartphone, se non vuoi far sapere la tua posizione.

Ecco alcuni semplici consigli:

  • Disattiva i servizi di localizzazione dal tuo dispositivo.
  • Spegni il WiFi.
  • Spegni il Bluetooth.
  • Disattiva la connessione dati.

Quindi, se ti devi nascondere dal tuo capo o dal partner, il consiglio più “estremo” è di spegnere il telefono o metterlo in modalità “Aereo” (stando attento a non attivare il WiFi, in quanto nella modalità aereo spesso si può attivare).

Ciao dal Doc!

In merito agli smartphone, ecco come disattivare i rapporti di consegna su Android e convertire un tablet in un PC.

ps. ho preso libero spunto da un articolo apparso su nakedsecurity.sophos.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Un commento su “Come non Farti Localizzare con lo Smartphone”