Ciao a tutti carissimi, AVETE MAI ROOTATO IL VOSTRO SMARTPHONE??📱🔐
Ora vi spiego cos’è! Anche voi smanettoni, so che lo avete fatto… però leggete un po’ come ve lo spiego!
Immagina il tuo smartphone come un edificio 🏢che ha molte stanze.
Quando acquisti il telefonino, è come che ti venissero date le chiavi di alcune stanze che ti permettono di utilizzare le funzionalità di base del dispositivo, come ad esempio poter installare le app dallo store ufficiale, personalizzare (alcune) impostazioni e così via.
Queste stanze sono quelle “sicure”, dove puoi “fare cose” senza fare danni. 🔑
Il “root del telefono” è come che ti venga dato un mazzo di chiavi “master”, ovvero che ti permetta di aprire TUTTE le porte dell’edificio. 🗝️
Di conseguenza puoi entrare in stanze che normalmente non potresti, come quelle che controllano il sistema operativo del telefono. Come puoi ben immaginare, questo ti dà un controllo totale sul dispositivo, permettendoti di installare software non ufficiali, modificare impostazioni di sistema particolarmente “profonde”, rimuovere applicazioni preinstallate che normalmente è impossibile rimuovere e tanto altro.
Tuttavia, “con questo grande potere viene anche una grande responsabilità” (cit. Uomo Ragno🕸️).
Entrare in queste stanze ‘proibite’ può essere pericoloso. Potresti accidentalmente danneggiare qualcosa, causando problemi al tuo smartphone, tanto da renderlo inutilizzabile.
Inoltre, le stanze sono meno protette, rendendo il tuo dispositivo più vulnerabile agli attacchi.
Inoltre, ogni edificio (o modello di smartphone) ha le sue peculiarità. Quindi, il processo per ottenere queste chiavi master (o eseguire il root) può variare notevolmente. Se facessi un errore durante questo processo di root, potresti finire per bloccare l’accesso a tutto l’edificio (‘brickare’, utilizzando un termine gergale specifico).
Così come una chiave maestra potrebbe rendere un edificio più vulnerabile ai ladri, così il root del telefono lo rende più vulnerabile a minacce come virus e malware.
Inoltre, se non fatto correttamente, può mandare fuori uso lo smartphone, rendendolo inutilizzabile. Perciò, eseguire il root del telefono è un’operazione che comporta dei rischi e richiede una certa competenza. ⚠️
Come ora hai capito, il “Root del telefono” è un termine usato per descrivere il processo di ottenimento dell’accesso ai privilegi amministrativi sull’operatività, in parole povere, il PIENO CONTROLLO, del tuo smartphone.
🎧Ascoltami in Podcast 🎧
Questo ti permette di modificare o eliminare le applicazioni del sistema, installare app personalizzate, modificare completamente il software del telefono e tanto altro. Tuttavia, il root comporta anche dei seri rischi, come la perdita della garanzia del dispositivo, potenziali problemi di sicurezza e addirittura, come dicevo prima, renderlo inutilizzabile.
Devi essere sicuro di sapere cosa stai facendo prima di provare a eseguire il root del tuo telefono. 📱✅
Personalmente non sono fans di questa pratica, ho sempre timore che alcuni tool utili per lo sblocco mi inseriscano di soppiatto qualche schifezza!
Doc