Come essere Preparati ad Emergenze ed Imprevisti con l’Aiuto del tuo Smartphone 💪📱

Gli smartphone possono essere strumenti incredibilmente utili nei momenti di emergenza, offrendo una serie di funzioni e applicazioni che possono aiutare nella comunicazione e nel supporto durante una emergenza. Scopri come sfruttare al meglio il tuo telefonino per utilizzarlo durante emergenze ed imprevisti.

Ciao a tutti carissimi lettori, le nostre vite sono sempre più connesse con la tecnologia, è quindi naturale fare affidamento ai nostri onnipresenti smartphone nei momenti di emergenza.

Che siamo di fronte ad una emergenza medica, ad un crimine o ad un incidente, poterlo comunicare immediatamente ai soccorsi fa tutta la differenza del mondo.

Cosa puoi fare già da subito

Le emergenze e gli imprevisti ci possono capitare in qualunque posto ed in qualsiasi momento, di conseguenza i nostri smartphone possono essere uno strumento prezioso.

🔋👉 E’ bene ricordare che c’è una cosa fondamentale per avere lo smartphone sempre pronto all’uso: la batteria carica. Pertanto, qualora non durasse così a lungo, vi consiglio l’acquisto di un caricabatteria portatile e tenerlo sempre con voi (o nei vostri luoghi chiave, come ad esempio in automobile o in borsetta), così che possiate accendere ed utilizzare lo smartphone al volo nel caso accadesse qualsiasi evenienza.

🛡👉Un altro consiglio che mi sento di dare, questo va anche al di là delle emergenze che si possono affrontare, bensì torna anche utile per evitare che una caduta metta completamente fuori uso il vostro telefonino, è di acquistare sia una custodia, sia una pellicola trasparente, protettiva e resistente, da mettere sopra lo schermo (si trova negli store online e nei negozi dove vendono accessori di telefonia).

🗃👉Non sempre può essere di aiuto, in quanto i telefonini possono risultare bloccati e gli stessi soccorritori non sono tenuti ad accedere allo smartphone di chi è in difficoltà, tuttavia nel caso aveste un contatto che conosce le vostre informazioni mediche (è una buona cosa che teniate un foglietto con scritte queste informazioni nel portafoglio) è bene salvarlo in rubrica sotto la voce “ICE“, ICE sta per “ In Caso di Emergenza” anche se è tratto dall’inglese “ In Case of Emergency”.

Emergenze comuni e come gli smartphone possono aiutare

In caso di calamità naturali, il GPS e tutte le funzionalità di localizzazione del telefono possono aiutarvi ad orientarvi rapidamente e mettervi in salvo.

Facendo esempi più inerenti a quelli per cui sono nati i telefonini, in caso di emergenza medica, richiesta soccorso o crimini, è possibile chiamare tempestivamente i soccorritori o chiunque debba intervenire. Inoltre si possono scattare foto o video della scena, da fornire, eventualmente, alle forze dell’ordine (mi raccomando, non ad amici e parenti sui social).

Esistono anche delle app 📱 che emettono dei forti rumori di sirena 🔊, questo per scoraggiare eventuali (timidi) aggressori, ad esempio segnalo “Suonerie di sirene” per iOS  https://apps.apple.com/it/app/suonerie-di-sirene/id495516516 e “suonerie FORTI sirena” per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.jrj.loudsirenringtones  .

Assicuratevi di scaricare e testare queste app in anticipo, in modo da sapere come usarle in caso di emergenza.

fonte immagine modificata dal Doc: https://pixabay.com/it/illustrations/smartphone-aiuto-dito-tocco-6386599/

Caratteristiche essenziali dello smartphone

Per affrontare le possibili emergenze che possono capitarci, è necessario che lo smartphone abbia alcune caratteristiche importanti.

La connessione internet deve essere affidabile 💪, sia tramite WiFi (dove ovviamente è presente copertura), sia tramite connessione dati (sconsiglio di affidarsi ad operatori che hanno una scarsa copertura del territorio o della popolazione, a seconda di dove più spesso solitamente vi trovate).

Quasi tutte le app di navigazione consentono lo scaricamento delle mappe 🗺, in modo che possano funzionare anche in modalità offline. Vi consiglio di farlo, in questo modo potrete orientarvi anche se la connessione Internet dovesse smettere di funzionare. Ad esempio, le mappe offline di Google Maps per Android si attivano così: https://support.google.com/maps/answer/6291838?hl=it&co=GENIE.Platform%3DAndroid

Smartphone privi di torcia 🔦 (che poi di fatto è il flash della telecamera) non ne esistono più, verificate come si attiva e che funzioni correttamente e, come detto in precedenza, ricordatevi di tenere sempre una batteria esterna di emergenza altrimenti con smartphone scarico… addio anche alla torcia!


🎧Ascoltami in Podcast 🎧


Inviare messaggi, chattare e chiamare

In caso di emergenze, poter comunicare senza problemi è fondamentale. Il vostro smartphone può risultare quindi uno strumento prezioso per contattare chiunque desideriamo. Non è possibile fare una telefonata tradizionale ☎? Le applicazioni di messaggistica come WhatsApp e Facebook Messenger consentono di effettuare chiamate vocali mediante l’utilizzo della connessione dati (o Wi-Fi).

Su Android è possibile utilizzare l’app “Emergenze personali”, in questo modo chiunque prenda in mano il vostro smartphone è in grado di visualizzare le informazioni per le emergenze 🆘 che avrai precedentemente impostato (per maggiori dettagli su questa app: https://support.google.com/android/answer/9319337 ) mentre per iOS esiste SOS emergenze ( https://support.apple.com/it-it/HT208076 ) .

App Utili

Esistono numerose applicazioni utili da utilizzare per eventuali emergenze che possono avvenire nel corso della giornata. Dopo averle installate, fate una prova con un contatto a vostra scelta (ovviamente avvisatelo che state facendo un test!)

Posso segnalarvi:

Staying Alive https://www.stayingalive.org : dove sono mostrati tutti i defibrillatori in zona, purtroppo in Italia ci sono poche segnalazioni; tuttavia, tutti i privati cittadini possono segnalarli ed aggiungerli.

Medical ID  https://medicalid.app : utile per inserire i propri dati medici e chiedere aiuto tempestivamente.  È anche possibile creare un collegamento in modo che, anche a schermo bloccato, i soccorritori possano accedere alle informazioni inserite nell’app. Si possono aggiungere i contatti che potranno essere chiamati (anche via SMS) dai soccorritori.      Alcune funzionalità extra sono a pagamento.

Pulsanti Panico SOS https://play.google.com/store/apps/details?id=com.solvaday.panic_alarm&hl=it_it :  dispone di un pulsante antipanico che può far suonare un allarme con un audio particolarmente elevato oppure inviare un SMS ai contatti indicati con la propria posizione su Google Maps.


Gli smartphone possono essere strumenti incredibilmente utili nei momenti di emergenza, offrendo una serie di funzioni e applicazioni che possono aiutare nella comunicazione e nel supporto durante una emergenza.

Dai servizi GPS e di localizzazione alle applicazioni di allerta per le emergenze, sono molti i modi in cui gli smartphone possono aiutarvi!

Doc


Una risposta a “Come essere Preparati ad Emergenze ed Imprevisti con l’Aiuto del tuo Smartphone 💪📱”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *