Vuoi Modificare una Fotografia? Parti da Qua!📸🎨

I programmi di fotoritocco sono uno strumento essenziale per ogni fotografo in quanto possono migliorare sensibilmente la qualità delle immagini e aiutarvi nel dare sfoggio della vostra visione creativa. Seguendo i semplici suggerimenti in questa breve guida, potrete dare una nuova vita alle vostre foto.

Ciao a tutti carissimi lettori, quando si pubblicano immagini nei propri profili social o siti internet che si gestiscono, è di fondamentale importanza pubblicare foto che abbiano una ottima qualità.

Grazie ad un programma di fotoritocco, è possibile modificare e migliorare, le proprie immagini.

In questa rapida guida vi darò alcune informazioni per trasformare le vostre immagini, anche a costo zero.

Foto modificata dal Doc di Andre Moura: https://www.pexels.com/it-it/foto/vernice-blu-su-un-pennello-3978855/

💪Vantaggi

Grazie al fotoritocco è possibile migliorare la qualità complessiva delle immagini, regolando, tra gli altri:

  • Luminosità
  • Contrasto
  • Saturazione del colore

In secondo luogo, è possibile rimuovere elementi indesiderati, ad esempio imperfezioni, occhi rossi, oggetti… persino persone!

Altro aspetto da tenere in considerazione è che consente l’aggiunta di effetti creativi, ad esempio filtri (se avete un account Instagram sicuramente avrete capito di cosa sto parlando), texture ed altri effetti speciali per dare alle vostre foto un aspetto unico.

Infine, un programma di grafica è uno strumento prezioso per i professionisti della fotografia, in quanto possono utilizzarlo per ottimizzare le loro immagini e renderle più appetibili sul mercato.

👩👽Tipi di software

Possiamo avere due principali tipologie di software di ritocco:

  1. Software desktop: sono quelli installati sul PC e solitamente offrono opzioni di editing più avanzate. Alcuni esempi? Adobe Photoshop ( https://www.adobe.com/it/products/photoshop/landpb.html  ) e Gimp ( https://www.gimp.org/ ) .
  • Online: è basato sul web e può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo dotato di una connessione ad Internet. Le funzionalità si aggiornano in automatico col tempo. Canva ( https://www.canva.com/it_it/ )  e PIXLR ( https://pixlr.com/it/ ) sono due esempi.

🤑Software gratuiti

Se avete un budget limitato, sono disponibili diversi programmi di fotoritocco gratuiti. Tra quelli più diffusi vi segnalo:

Tutti questi software possono essere utilizzati anche da persone non professioniste del settore.

🧐Come scegliere

Ecco i fattori da considerare se sei alla ricerca di un editor fotografico:

  1. Facilità d’uso: deve essere facile da utilizzare e da navigare al suo interno, non deve avere una curva di apprendimento ripida, ovvero non bisogna dedicare ore per poter imparare ad utilizzare i ritocchi più semplici.
  2. Funzionalità: controllare che il programma abbia le funzionalità desiderate, ad esempio che possa applicare dei filtri o rimuovere gli occhi rossi.
  3. Supporto: assicurarsi che il programma sia stato aggiornato negli ultimi mesi e che non sia quindi abbandonato a sé stesso, inoltre che ci sia una community attiva di utenti e sviluppatori
  4. Piattaforma: verificate che sia compatibile con il vostro sistema operativo (Windows, Linux, Mac)
  5. Recensioni: leggi le recensioni degli altri utenti, è sufficiente una ricerca su Google del prodotti in questione, per capire già in anticipo tutti i pro e contro, prima ancora di installarlo.

🎧Ascoltami in Podcast 🎧

👶Guida passo-passo per l’utilizzo di un software di fotoritocco

Utilizzare un programma di grafica gratuito è facile. Ecco una guida passo-passo per iniziare che si può applicare in linea di massima a tutti i prodotti da installare sul PC:

  1. Scaricate e installate il software sul vostro computer.
  2. Aprite il software e caricate l’immagine, solitamente è sufficiente fare, all’interno del programma “File -> Apri”.
  3. Utilizzate le funzioni di modifica per regolare la luminosità, il contrasto, il bilanciamento e la saturazione del colore.
  4. Utilizzare gli strumenti di ritocco per rimuovere le imperfezioni e gli elementi indesiderati.
  5. Aggiungete filtri ed effetti per dare all’immagine un aspetto unico.
  6. Salvate l’immagine che avete così modificato.

I programmi di fotoritocco sono uno strumento essenziale per ogni fotografo in quanto possono migliorare sensibilmente la qualità delle immagini e aiutarvi nel dare sfoggio della vostra visione creativa. Seguendo i semplici suggerimenti in questa breve guida, potrete dare una nuova vita alle vostre foto!

Ciao dal Doc!

www.ildottoredeicomputer.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *