Nuovo Responsabile del Reparto Informatico (IT) di una Azienda? Parti da qua!

Nuovo Responsabile del Reparto Informatico (IT) di una Azienda? Scopri subito 15 consigli per iniziare!

Ciao a tutti carissimi, spero stia bene.

Questa pillola 💊 si rivolge a tutti coloro che si ritrovano dal nulla (o quasi) a dover gestire, dal punto di vista informatico una società, oppure per tutti coloro che si ritrovano responsabili IT di PMI (Piccole Medie imprese) e non sanno bene da dove iniziare.

Ecco qua 14 buoni consigli pronti per voi e li scrivo in sequenza in base all’ordine in cui andrebbero svolti:

🧐1. Per le prime settimane semplicemente osserva e raccogli informazioni.

😎2. Assicurati che i BACKUP siano perfettamente funzionanti.

📃3. Verifica che le LICENZE SOFTWARE sui PC siano tutte originali, non ci devono essere crack e pirateria varia. Tutte le situazioni non in regola devono essere sanate in quanto illegali (e di questo il tuo responsabile deve esserne a conoscenza).

📆4. Controlla la data di RINNOVO DEL DOMINIO. Evita di ritrovarti con il dominio giù con tutti i problemi del caso.

😈5. Fai dei ripristini casuali dai BACKUP, per vedere che tutto funzioni.

🔑6. Verifica la politica delle password.

🗣7. Parla con il tuo superiore per sapere quali sono le sue aspettative, se le ha, dal punto di vista di evoluzione informatica.

📋8. Fai l’inventario di tutto l’hardware e software presente (PC, switch, server, licenze…).

🗂9. Controlla lo stato dei contratti di manutenzione e assistenza in essere, fai cessare quella dei prodotti non più in uso (sì, accade anche di trovarne attivi) e fai attivare quelli dove è assente.

🗣🗣10. Parla (ancora) con il tuo superiore per sapere quale è il budget annuale. Questo ti servirà per capire in quale range di acquisto ti dovrai muovere ed in base a quello capirai come muoverti per “sanare” la situazione oppure “evolverla”. Se il budget annuale è “utilizziamo tutto l’esistente sino a quando non si rompe” e sei conscio che l’esistente non è al passo con i tempi, puoi valutare l’opzione di andartene…

👨‍🏫11. Se il budget te lo consente, coinvolgi un consulente esterno per fare una revisione del tuo ambiente e redigere un rapporto di raccomandazioni da realizzare.

🖥12. Fai un check della configurazione dei dispositivi di rete. Se non hai le competenze questa attività può seguirla un fornitore esterno e contestualmente proporre una soluzione per avere una configurazione più sicura e professionale.

🖨13. Acquista hardware sempre della stessa marca, questa standardizzazione ne semplifica la gestione.

🕴️‍♂️14. Fai in modo che gli utenti ti contattino tramite un unico canale (e che quello telefonico sia esclusivamente per VERE urgenze, quindi l’1% del totale). Un sistema di ticketing può aiutarti in questo, per renderti conto in maniera oggettiva delle richieste più frequenti e non solo.

📂 15. Tieni sempre conto dei permessi e della logica della minimizzazione degli accessi. L’accesso al dato deve essere sempre e solo per necessità e non “perché così è più semplice lavorare”. Per cui rivedere anche con piccole interviste alle funzioni e verificare e/o riorganizzare permessi e cartelle… può essere un lavoro necessario nel momento in cui si entra in contatto con una nuova organizzazione (suggerimento di Elisa B. esperta del settore)

CONSIGLIO BONUS: di tutti i punti di cui sopra, fai sempre DOCUMENTAZIONE 📑📑!

Foto di Pixabay: https://www.pexels.com/it-it/foto/cubicoli-computer-in-legno-grigio-all-interno-della-stanza-267507/

Doc


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