Perché i Tasti del Telefono sono disposti così?

Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,

oggi voglio farvi tornare indietro nel tempo???!!

Pensate ai vecchi quadranti rotanti del telefono (a proposito, scopri se conviene acquistare un telefono in abbonamento)…

I dinosauri sono scomparsi in coincidenza dell'invenzione di questo telefono
I dinosauri sono scomparsi in coincidenza dell’invenzione di questo telefono

Eh no amici miei… siete andati troppo indietro con gli anni!!!

Mi riferisco ad una tastiera del telefono sì di qualche anno fa… ma non andate eccessivamente indietro… intendo tipo questa:

Negli anni '90 eri un figo se il tuo telefono aveva questa tastiera
Negli anni ’90 eri un figo se il tuo telefono d casa aveva questa tastiera

I tasti del telefono hanno sostituito gradualmente le tastiere con i quadranti girevoli in quanto, come potete facilmente capire, migliora la velocità di composizione e riduce di molto la possibilità di sbagliarsi.

Se ci pensate, non solo i telefoni fissi di casa hanno questa tastiera…  anche telefonini recenti, quelli più a basso costo, hanno la stessa disposizione dei tasti.

 

tastiera del telefono
Telefono nuovo… ma disposizione dei tasti vecchia!!!

Ecco quindi sorgere l’annosa domanda che secoli (?) di storia non ha dato risposta.

Perché i tasti del telefono sono disposti su quattro file?

La verità è che nel 1960 la AT & T ha fatto uno studio (“Human Factors Engineering Studies of the Design and Use of Pushbutton Telephone Sets“)  che prendeva in esame diversi possibili quadranti realizzati dai progettisti stessi della AT & T.

Questi quadranti sono stati sottoposti successivamente alla valutazione da parte di volontari per capire il migliore… quali erano questi quadranti presi in esame?? Eccoli tutti, suddivisi in 3, in base ai gruppi dei volontari:

tastiera del telefono (2)

 

Sì è vero, nel test c’erano dei quadranti davvero comici (pensate se uno di questi avesse “vinto” la selezione, che mondo sarebbe diventato…), tipo questi, sembra una croce celtica e la scala mobile della Barbie

tastiera del telefono 4
Non ridere troppo… il tuo telefono avrebbe potuto avere questa tastiera!!!

 

 

Scala mobile barbie
Una delle tastiere (la II B) era ispirata chiaramente alla scala mobile della Barbie. Il fatto che il giocattolo uscì 20 anni è un fatto non rilevante. Forse…

 

A seguito dei vari feedback ricevuti, le tastiere finaliste sono state le seguenti, sono stati dati giudizi basati sulle prestazioni e sulla precisione:tastiera del telefono (3)

 

Le tastiere con disposizioni di tasti 5 x 2 verticali e orizzontale sono state scartate, per un motivo quantomeno insolito, questo apprezzamento per il design veniva giudicato negativamente..

I layout di tipo quadrato presentavano vantaggi dal punto di vista ingegneristico e meccanico, di conseguenza i rimanenti layout radiali sono stati scartati.

Dopo ulteriori verifiche di performance fatte cambiando la dimensione dei pulsanti e gli spazi tra di loro, è stato nominato il vincitore (non del Grande Fratello, ma delle Tastiere del Telefono!!!) che tutti conosciamo:

tastiere del telefono 5

 

A proposito di telefono, penso alle bollette e ti segnalo “Bolletta Finta, la truffa corre per Email“.

Ciao dal Doc!

Lo studio del 1960 in PDF.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Un commento su “Perché i Tasti del Telefono sono disposti così?”

Seguimi sui Social, troverai tanto altro materiale extra :-)