Software “Portable”, cos’è per non esperti

Software “Portable”, cos’è per non esperti. 1) Cosa significa “PORTABLE” , 2) limitazioni e 3) lati positivi!

Ciao a tutti carissimi,

oggi piccola lezione semplice a portata di tutti sull’argomento “software portable”… sì, potrebbe non dirvi nulla. Ma leggendo di seguito vi metterò già nelle condizioni di padroneggiare a livello base l’argomento… e qualche consiglio utile nel finale!


COSA SIGNIFICA “PORTABLE”

Un’applicazione “portable” è un tipo di software che potete portare sempre con voi e usare su qualsiasi computer. Immaginatelo come un software che tenete su una chiavetta USB o su un disco rigido esterno. Non dovete installarlo sul computer per usarlo, basta collegare la chiavetta USB e siete pronto per utilizzarlo.


Dovete sapere che non tutte le applicazioni hanno una versione “Portable”, si tratta principalmente di questioni legate alle loro specifiche esigenze di sistema, della loro interazione con altre applicazioni, motivi di sicurezza e\o per proteggere la proprietà intellettuale.

🔧💻 Rendere un programma “portable” significa appunto trasformarlo in una versione “portatile”. Ci sono dei servizi online o software che consentono di farlo, come ad esempio quello offerto da: https://portableapps.com/download



Ci sono tuttavia delle limitazioni da tenere in considerazione:

⛔1️⃣Le applicazioni portable possono essere più lente rispetto alle versioni installate sul PC, soprattutto se si tratta di programmi complessi come quelli per l’editing video. Questo accade perché le applicazioni portatili funzionano su dispositivi di archiviazione rimovibili, che hanno solitamente velocità di lettura e scrittura nettamente inferiori rispetto ai dischi rigidi interni.

⛔2️⃣Problemi di sicurezza: Le applicazioni portatili possono essere meno sicure delle versioni installate. Ad esempio, se un dispositivo di archiviazione rimovibile viene perso o rubato, chiunque lo trovi potrebbe accedere alle informazioni contenute nelle applicazioni portatili.

⛔3️⃣Una volta che un’applicazione è stata resa “portable”, potrebbe non essere possibile apportare modifiche alla configurazione o eseguire aggiornamenti.
Questo accade perché la portabilità richiede che tutte le configurazioni dell’applicazione siano contenute all’interno dell’applicazione stessa.
Gli aggiornamenti potrebbero richiedere l’accesso a parti del sistema operativo che non sono possibili in una versione portatile.

✔️ Ci sono anche dei lati positivi! Vediamoli insieme:

✔️1️⃣ Privacy: Questo è uno dei principali vantaggi delle app portatili. Puoi usarle su qualsiasi computer senza lasciare tracce! Così, i tuoi dati rimangono sicuri e privati.

✔️2️⃣ Nessuna necessità di permessi di amministratore: Le app portatili non richiedono l’installazione; quindi, puoi usarle anche su computer dove non hai i permessi di amministratore.

✔️3️⃣ Portabilità: Come suggerisce il nome, queste app possono essere portate con te su una chiavetta USB o un altro dispositivo di archiviazione portatile.

✔️4️⃣ Indipendenza dal sistema: Le app portatili non dipendono dalle librerie di sistema, quindi possono solitamente funzionare su diverse versioni del sistema operativo.

✔️5️⃣ Risparmio di spazio: Queste app non necessitano di installazione; quindi, non occupano spazio sul disco rigido del tuo computer.

✔️6️⃣ Comodità: Non c’è bisogno di installare o disinstallare le app portatili. Basta copiarle sul tuo dispositivo e sei pronto per lavorare!

Spero abbiate apprezzato questa mini-lezione!!!

Vi auguro una buona giornata 😊😉
Doc


Una risposta a “Software “Portable”, cos’è per non esperti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *