Standby, Ibernazione e Sospensione. Le differenze.

Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer, oggi voglio parlare delle differenze tra standby, ibernazione e sospensione mettendo i codici associati ACPI e a livello di sistema operativo.

La specifica ACPI (sta per Advanced Configuration and Power Interface) definisce degli standard, in particolar modo l’aspetto che voglio spiegare riguarda la gestione energetica del PC con annessa scheda madre e relative periferiche.

Voglio illustrarvi alcuni stati (denominati “stati globali”) definiti da ACPI, in particolar modo quelli più utilizzati.


 

Stato di alimentazione:  Acceso
Codice: S0
Descrizione: il PC è acceso e funziona normalmente. L’eventuale risparmio energetico viene gestito in autonomia da ogni singolo dispositivo (se supportato), ad esempio nei portatili alcuni componenti vengono disattivati automaticamente se si lavora con la batteria del PC portatile, per poter prolungare la durata della batteria.


 

Stato di alimentazione: Power On Standby (POS)
Codice: S1 oppure S2
Descrizione: In questa modalità la CPU è ferma mentre la RAM continua ad essere alimentata. Tutti gli altri componenti sono spenti o in modalità di consumo elettrico ridotto. Sono i PC particolarmente datati a supportare questi stati, con una maggiore presenza dello stato S1 rispetto a S2. Rispetto a S3 consumano più energia, ricordo però che sono stati ormai obsoleti non più presenti sui nuovi PC.


 

Stato di alimentazione: Standby  \ Sleep \ Sospensione \ Suspend To RAM \ STR
Codice: S3
Descrizione: La CPU non è più alimentata elettricamente, mentre la RAM continua ad esserlo. Rispetto all’ibernazione il PC si riattiva più velocemente e non scrive dati riservati sul disco. Uno svantaggio rispetto alla modalità S4 (ibernazione) è una eventuale mancanza di corrente, anche brevissima, che provoca la perdita della sessione aperta.

Ricordo che nei sistemi Windows è presente una modalità sospensione (nella versione inglese è scritto “sleep”) che solitamente è associata a questo stato.

standby


Stato di alimentazione: Ibernazione \ Suspend to disk
Codice: S4
Descrizione: La maggior parte dei componenti del PC vengono spenti, compreso la memoria RAM. I file in memoria vengono salvati nell’hard disk in un file temporaneo. Il vantaggio di questa modalità rispetto a quella S3 (Standby) è che un salto della corrente mentre è in questa modalità non provoca una perdita dei dati aperti. Questa modalità può essere interessante per chi ha un hard disk SSD (tempo di vita di un disco SSD).


 

Stato di alimentazione:  Spento
Codice: S5
Descrizione: il PC è spento. L’unica cosa che potrebbe rimanere attiva è la scheda di rete se ha la possibilità di ricevere i “Magic Packet” del WOL (Wake On Lan) per l’accensione a distanza del PC oppure a seguito di input particolari provenienti ad esempio da tastiera o timer.


In merito ai PC, scopri quando spegnere il PC.

Ciao dal Doc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguimi sui Social, troverai tanto altro materiale extra :-)