Termini di Servizio, devi cliccare su “Accetta”?

Ciao a tutti carissimi fans, quante volte avete cliccato all’interno di un sito su “Ho letto e accetto i termini” mentendo a voi stessi? Nel peggiore dei casi scorrendo (o per meglio dire scrollando) interminabili pagine alla ricerca del fatidico pulsante di accettazione?

Terms of Service, Didn’t Read” (il nome è un gioco di parole che in italiano si può tradurre come “Troppo lungo, non l’ho letto”) è un progetto comunitario online, composto da volontari, che analizza, sintetizza (per i comuni mortali) e classifica i termini di servizio e le politiche sulla privacy, dei principali siti e servizi web, il tutto classificandoli secondo un giudizio “positivo”, “negativo” oppure “neutro”, la lettera “A” corrisponde ad un giudizio molto positivo, sino alla lettera “E” che è molto negativo.

Terms of Service, Didn’t Read lo si può utilizzare grazie ad una estensione per browser che potete installare gratuitamente (più sotto nell’articolo scoprirete come), avrete un’icona aggiuntiva sulla barra degli indirizzi che vi consentirà di sapere, per i siti che state visitando, la valutazione per quello che riguarda i termini di servizio, inoltre un alert vi avviserà quando per la prima volta visitate un sito web con valutazione negativa, in questo modo saprete tempestivamente quali vostri dati saranno alla mercé di tutti nel momento che proseguite con l’iscrizione.

Terms of Service; Didn’t Read” funziona con Mozilla, Chrome, Safari e Opera.

Come installare ” Terms of Service, Didn’t Read

  1. Visita la pagina https://tosdr.org/downloads.html e clicca su “Add to Chrome” se utilizzi Google Chrome oppure “Add to Firefox” se utilizzi Firefox.

2. Aggiungi

3. Aggiungi estensione

4. Visita il sito web che desideri, in alto vedrai una valutazione che andrà da A (ottimo) ad E (male). Cliccandolo vedrai maggiori informazioni sul motivo della valutazione, in generale se la valutazione è C o inferiore meglio non iscriversi a meno di essere consapevoli del perché ci si sta iscrivendo. Non tutti i siti hanno una valutazione, potrete comunque cliccare sull’icona e vedere un riassunto dei termini di servizio.

Rimanendo in tema “Internet”, ci sono dei siti web che non riesci più a visualizzare?! Forse è ora di svuotare la memoria “Cache”.

Ciao dal Doc!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguimi sui Social, troverai tanto altro materiale extra :-)