AirDroid, come usare senza cavi lo smartphone dal PC

Buongiorno a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,

oggi ho voluto provare per voi (e per me, visto che lo conoscevo ma non l’avevo mai usato prima), AirDroid.

AirDroid è una app gratuita che serve per gestire il proprio smartphone o tablet con sistema operativo Android da PC, è possibile comodamente spedire SMS, vedere il contenuto del telefono (e trasferirlo), vedere le foto contenute e ascoltare la musica. E per chi è più smanettone, è anche possibile esportare gli .APK delle applicazioni installate.

La comodità principale è la possibilità di fare tutto questo appena menzionato, senza usare cavi.

Una cosa curiosa è la possibilità di attivare la fotocamera a distanza… potete fare ad esempio qualche scherzo accendendo un PC da una parte e monitorando tutto quello che avviene in diretta tramite uno smartphone messo in un’altra stanza… in pratica farete da spioni con il PC!

COME INSTALLARE AIRDROID

PC e Smartphone è preferibile siano collegati allo stesso WiFi !

  1. Scaricate e ovviamente installate l’app di AirDroid sul vostro smartphone.
  2. Aprite l’app e fate la registrazione. Per me è stata una scocciatura, però è fondamentale per poter utilizzare appieno il servizio. Dopo che avete aperto l’app dovete cliccare sull’omino stilizzato e poi su “registrazione”. Piazzo ora due immagini per far capire meglio.airdroid (3)airdroid (4)
  3. Da PC visitate l’indirizzo: http://web.airdroid.com/  e scrivete le credenziali inserite al punto 2.airdroid (1)
  4. Ora magicamente vedrete un desktop da dove potete gestire a distanza il vostro smartphone (ricordo che è preferibile essere collegati allo stesso WiFi). Ecco il risultato finale:airdroid (2)

Perché WhatsApp, Facebook Messenger e compagnia bella non ci sono?

Perché si usano tramite l’applicazione di Windows AirDroid che va installata sul PC. Questa applicazione visualizzerà sulla colonna a sinistra “AirMirror” che non è altro che la visualizzazione totale dello smartphone sul PC.

AirDroid è gratuito, però ci sono profili a pagamento che consentono di avere funzionalità aggiuntive (quali ad esempio trasferimento file illimitato quando si è in remoto e la possibilità di scattare una foto a chi cerca di sbloccare il tuo telefono).

A proposito di app, come convertire PDF in Excel, app per iOS.

Ciao dal Doc!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 commenti su “AirDroid, come usare senza cavi lo smartphone dal PC”