Testa il Software senza Danneggiare il PC

Testa il Software senza Danneggiare il PC grazie a Sandbox.

Come sapete malware, virus e schifezze varie sono all’ordine del giorno e bisogna sempre prestare attenzione a tutto quanto si scarica e installa. Grazie ad una SANDBOX potete avere un ambiente al riparo da tutto questo.
Come fare per avere una SANDBOX? Utilizzando un programma come “SANDBOXIE PLUS”, una soluzione che vi consente di creare facilmente un ambiente operativo isolato dove le applicazioni possono essere eseguite senza che abbiano impatto sul vostro PC in particolare danneggiando sistema operativo, dati presenti e programmi installati.

Vi sarà molto utile quando avete il dubbio che un allegato possa essere o meno malevolo (ovviamente vale sempre il mio consiglio, se già sospettate che sia malevolo, eviterei pure di testarlo) e per navigare sul web su siti che potrebbero non essere sicuri. Anche a livello di privacy è ottimo in quanto tutti i cookie, cronologia e file temporanei creati durante la navigazione rimangono sempre dentro la sandbox senza che abbiano impatto all’interno di Windows. Ne guadagna anche l’efficienza del PC stesso in quanto ogni volta che viene installato un programma e poi rimosso, comunque qualche “traccia” rimane ad appesantire il PC, invece così avete modo di installare il programma all’interno di questa sandbox, se vi piace bene lo potete installare in Windows all’interno del vostro sistema operativo “ufficiale”, altrimenti quando cancellate la sandbox il programma andrà perso senza che abbia intaccato il sistema operativo.
Per rendervi conto che state lavorando all’interno di questa area “virtuale” fate caso alla finestra, questa avrà un bordo di colore giallo.
Per l’utilizzo in dettaglio vi rimando ad una mia prossima pillola tuttavia potete già iniziare ad utilizzarlo se volete.

Sandboxie Plus è gratuito, funziona con Windows 7\8\10\11 e lo scaricate a questo indirizzo: https://sandboxie-plus.com/downloads/ (esiste nella stessa pagina anche Sandboxie Classic ma ve lo sconsiglio in quanto meno aggiornato).

Ciao dal Doc!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.