Come Trovare un Feed RSS

Ciao a tutti cari fans, seguire i feed RSS (acronimo di Rich Site Summary, ma questa era difficile) ci consente di leggere e di essere sempre aggiornati sui nostri siti (o blog) preferiti non appena le notizie vengono pubblicate con il grande vantaggio che possiamo approfondire esclusivamente le notizie che più ci aggradano.

Ricontrollare di continuo siti web in attesa di vedere se sono presenti nuove notizie non è certo comodo come ricevere una notifica automatica che dice “ehi, il tuo sito web preferito ha appena pubblicato un nuovo articolo!”, questo fa risparmiare un sacco di tempo con la cosa, non di poco conto, di avere tutte le informazioni che vogliamo in un unico punto.

Ci sono diversi modi per cercare un feed RSS all’interno di un sito web, a volte se non sono immediatamente visibili in un sito non vuol dire che non siano presenti… vediamo come andarli a scovare!

1. Aggiungere ” feed

Tantissimi siti sono fatti in WordPress. Di conseguenza se aggiungi ” \feed ” alla fine dell’indirizzo, sarai reindirizzato al suo feed RSS. Ad esempio: https://www.ildottoredeicomputer.it\feed

Se utilizzi il noto sito di social news Reddit è sufficiente aggiungere il suffisso ” .rss ” per seguire le community che più ci interessano.

Una volta visitata la pagina web RSS, è sufficiente copiare l’indirizzo web, solitamente è un indirizzo che inizia con http:// … e spesso (non sempre) termina con .XML . Successivamente questo indirizzo va incollato all’interno del tuo lettore di feed RSS (se usate Chrome ecco una lista: feed rss reader).

2. La Ricerca falla fare ad altri!

Se utilizzi Google Chrome, puoi utilizzare l’estensione “Get RSS Feed URL“, cercherà i feed RSS dei tuoi siti web preferiti al posto tuo.

3. Cerca il logo arancione

Il simbolo RSS lo hai visto tantissime volte e forse manco sapevi cosa fosse. E’ questo:

Questo simbolo è stato progettato dalla Mozilla Foundation ed ha licenza per essere liberamente utilizzabile, la cosa ha consentito una rapida diffusione negli anni. Questo simbolo si può presentare in vari punti del sito, ad esempio nell’header (cioè nella parte in alto del sito), nel footer (cioè in basso) oppure in una barra laterale. Cliccandolo, sarai riportato al feed RSS del sito.

4. Ricerca nel codice HTML

Controllando il sorgente HTML della pagina è possibile trovare il percorso del feed RSS. In Chrome lo puoi fare così
1) Visita il sito web
2) Tasto destro
3) Visualizza Sorgente Pagina
4) Premere “Ctrl + F”
5) Cerca: rss
6) Scorri i vari risultati alla ricerca di un indirizzo web che includa rss oppure feed .

In Internet Explorer invece si fa così:
1) Tasto destro
2) HTML
3) Cerca: rss (il box di ricerca è solitamente in alto a destra)
4) Scorri i vari risultati alla ricerca di un indirizzo web che includa rss .

E se non si trova niente…

Se hai a che fare con un sito che non dispone di RSS (oppure non l’hai trovato) esistono delle estensioni che consentono di monitorare le pagine web segnalandone gli aggiornamenti. Ad esempio “Update Scanner” per Firefox oppure “Distill Web Monitor” per Google Chrome.

Rimanendo in tema in tema di Internet, leggi “Il Contatto Hacker di Facebook” e “Mail violata?! Scoprilo subito!”

Ciao dal Doc!

Condividi l'articolo con gli amici 🙂 -->
Facebook
Instagram
Twitter
YouTube
LinkedIn
RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguimi sui Social, troverai tanto altro materiale extra :-)